Napoli dedica una via a Pino Daniele. A Settembre lo scoprimento della targa
A settembre il sindaco di Napoli dedicherà una via a Pino Daniele, icona e simbolo della città partenopea, che lo ricorda e lo ringrazia così. La targa verrà scoperta in occasione della ricorrenza dell'anniversario del suo più famoso concerto in Piazza Plebiscito del 1981.
Una notizia che aveva sconvolto tutti quella della morte di Pino Daniele, deceduto il 4 gennaio 2015 per infarto e che aveva raccolto più di 100 mila persone in Piazza Plebiscito a rendergli omaggio, cantando a squarciagola le sue canzoni. Ora, dopo 8 mesi, in quella stessa piazza, Napoli lo ricorderà per sempre, dedicandogli una via con il suo nome. La notizia è stata resa nota dal sindaco Luigi de Magistris, dopo la decisione della Commissione Toponomastica del Comune di Napoli di intitolare al cantautore napoletano una strada molto vicina a quella in cui si trova la sua casa natale, in via Donnalbina.
La targa verrà scoperta a Settembre, in occasione della ricorrenza del suo famoso concerto in Piazza Plebiscito del 19 Settembre 1981 e da quel momento il nuovo toponimo sarà valido a tutti gli effetti. Una grande idea che ha riscontrato l'approvazione di tutti i napoletani, innamorati del loro idolo, vera e propria bandiera della tradizione partenopea. Per ora non si conoscono i dettagli, ma sicuramente la cerimonia di scoprimento della targa sarà in grande stile, o almeno il popolo napoletano e i tanti fan dell'artista è cosi che se l'aspettano.
Così, con l'intitolazione di una via al cantante, finalmente Napoli rende omaggio per sempre al suo simbolo più rappresentativo.
Copyright foto: Kika Press
Il documento intitolato « Napoli dedica una via a Pino Daniele. A Settembre lo scoprimento della targa » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.