10 consigli per un make-up perfetto

Per un make-up impeccabile dalla punta delle ciglia alle labbra, basta seguire qualche regola di base! Ecco tutti i consigli per applicare correttamente i vostri trucchi preferiti.

Scoprite i nostri consigli per ottenere un make-up perfetto.


1) Il fondotinta
Fluido o compatto, il fondotinta costituisce la base essenziale di un trucco perfetto. Se avete solo delle piccole imperfezioni, scegliete un prodotto leggero: vi permetterà di uniformare l'incarnato senza appesantirlo. Un prodotto mediamente coprente è l’ideale per coloro che desiderano dissimulare macchioline e altri difetti un po' più vistosi. Esistono anche dei prodotti estremamente coprenti per i casi più difficili.
Per scegliere il colore, non prendete il polso come riferimento. Applicate una noce di prodotto sul collo. Il riferimento è, ovviamente, il colore del vostro viso.
Per quanto riguarda la formulazione, esistono dei fondotinta adatti a tutti i tipi di pelle (grassa, secca, mista...). Chiedete dei campioncini, per provare il prodotto a casa prima dell'acquisto.
Per l’applicazione, che sia con il pennello, con la spugnetta o con le dita, fate attenzione a stendere bene il prodotto verso l’esterno, per evitare i segni e le chiazze.

2) Il correttore

Il correttore, oltre a nascondere le imperfezioni, serve anche ad illuminare il contorno occhi, per cancellare i segni della stanchezza. Addio alle borse e alle occhiaie, ma a qualche condizione: prima di tutto, bisogna avere la mano leggera e scegliere il colore che si fonde meglio con quello del fondotinta. Poi, per l’applicazione, è meglio picchiettare il prodotto per ottenere un risultato naturale e stenderlo verso le tempie per aprire lo sguardo.

3) L’eyeliner
L’eyeliner resta per molte donne un mistero; ottenere un risultato perfetto, in effetti, non è facile. Per realizzare un bel tratto, appoggiate uno specchio su un tavolo, in modo che sia sotto al vostro viso: questo stratagemma vi permetterà di vedere meglio il disegno della linea delle ciglia superiori. Inutile tirare la palpebra, perché si rischia di deformare la riga. Cominciate sempre dall’esterno, facendo attenzione ad evitare lo spazio tra le ciglia e la riga dell’eyeliner.
Se sbagliate (succede a tutti, anche ai migliori), correggete con un bastoncino di ovatta imbevuto di struccante. Se rimangono delle tracce nere, nascondetele picchiettando un correttore. Nessuno se ne accorgerà...

4) Il khôl
Date un tocco di mistero allo sguardo grazie al khôl ero. Sceglietelo a punta grassa per un colore intenso. Esistono anche delle versioni adatte a chi ha gli occhi sensibili e a chi porta le lenti a contatto. Per fissare il tratto, mettete un po’ di cipria! E piuttosto che all’interno degli occhi, applicatelo sul bordo delle ciglia inferiori. Meno complicato e più duraturo!

5) Lo smokey eye

Lo smokey eye è probabilmente uno dei make-up più difficili da realizzare. Per un risultato impeccabile, applicate una base neutra (per esempio un primer) su tutta la palpebra per fissare il colore. Poi, stendete un ombretto nero sulla parte mobile con un pennello piatto. Create il famoso effetto smokey sfumando il colore intorno all’occhio. Disegnate la linea inferiore delle ciglia con un kajal nero. Sfumate un ombretto grigio shimmer sotto le sopracciglia, per illuminare lo sguardo. Un tocco di mascara, e il gioco è fatto!
Se avete paura dell’effetto panda, puntate su un ombretto color cioccolato o marrone, molto meno rischiosi!

6) La matita per le sopracciglia
Date carattere al vostro trucco ridisegnando la linea delle sopracciglia. Lo scopo? Ravvivare il colore o risolvere il problema di una linea poco fornita.
Cominciate pettinando le sopracciglia verso l’esterno. Scegliete una matita dello stesso colore delle sopracciglia per evitare l’effetto festa in maschera (un piccolo contrasto è permesso, vedi Cara Delevingne). Prelevate una parte del prodotto con un pennellino piatto diagonale e ridisegnate l'arco tenendo la matita in verticale.
Attenzione a non insistere sulla parte bassa del sopracciglio per evitare che sia troppo visibile.

7) Il mascara
Il mascara è la rifinitura indispensabile di un trucco occhi riuscito.
Esistono una marea di prodotti sul mercato: allunganti, effetto volume o ciglia finte... tocca a voi scegliere il vostro mascara in funzione dell’effetto ricercato. Per una resa ottimale, passate lo scovolino sulle ciglia dalla radice tirando verso le punte, sollevandole per ottenere una curva graziosa.
Evitate le tracce di prodotto sulla palpebra sollevando l’arcata sopraccigliare. Ma anche i grumi, pulendo regolarmente lo scovolino del vostro mascara.

8) Il rossetto
Il rossetto deve essere impeccabile per un bel risultato. Per non sbavare, disegnate innanzitutto il contorno labbra con una matita dello stesso colore del rossetto. Preferite l’uso di un pennello specifico piuttosto che l’applicazione diretta dello stick, opzione riservata agli esperti! Soprattutto quando si tratta di un colore cupo. Se siete uscite dai contorni, non riparate ai danni con un fazzoletto, o ancora peggio, con le dita. Un tocco di fondotinta, e il gioco è fatto!

9) La cipria
La cipria è l’alleato ideale per fissare il trucco. Da scegliere dello stesso colore del fondotinta per un risultato naturale, si applica un poco alla volta per correggere le zone d’ombra.
Per un risultato impeccabile e per evitare l’effetto lucido, insistete sulla zona T (fronte, naso, mento). Portatela con voi per fare dei piccoli ritocchi durante la giornata, ed essere sempre perfette!

10) Il blush

Per evitare gli zigomi troppo arancioni o troppo rosa, scegliete la nuance del fard in base alla vostra carnagione. Il rosa sta bene a chi ha la carnagione chiara e fredda, l'albicocca a chi ha l'incarnato dorato. Il color pesca valorizza le carnagioni olivastre. Le pelli scure devono piuttosto orientarsi su una tonalità prugna.
Per quanto riguarda l’applicazione, bisogna avere la mano leggera, per evitare di trasformarsi in una bambola.
Per la versione in polvere, scuotete leggermente il pennello per togliere l’eccesso. Il blush in crema deve essere applicato un po’ alla volta e sfumato con le dita per un risultato naturale. Idem per la versione liquida, ancora riservata alle esperte!

Copyright foto: Imaxtree

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 10 consigli per un make-up perfetto » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.