Flegetonte: in arrivo il fiume infernale che infuocherà l'Italia

Flegetonte: in arrivo il fiume infernale che da mercoledì 1° luglio infuocherà l'Italia. L'Anticiclone delle Azzorre verrà scalzato da quello africano che porterà temperature sopra i 38° in molte città italiane. Allerta fino al 9-11 luglio.  

Flegetonte porterà temperature oltre i 38° dal primo fino al 9-11 luglio.


Ci siamo quasi, l’infuocato fiume infernale Flegetonte è alle porte dell’Italia: da mercoledì scalzerà l’Anticiclone delle Azzorre e scorrerà lungo lo Stivale con il suo caldo (infernale) facendo segnare temperature sopra le medie stagionali anche di oltre 7-10°C. 

Preparatevi - soprattutto a Aosta, Torino e Milano, ma anche a Firenze, Roma, Napoli e Bolzano e perfino a Treviso, Udine, Ferrara, Bologna, Perugia, Terni, Frosinone, Benevento, Caserta, Foggia, Cosenza, Caltanissetta - perché per alcuni giorni - si prevede una decina, fino al 9-11 luglio -, la colonnina di mercurio potrà superare quota 38°. 

Se sulle Alpi il caldo infernale potrà scatenare occasionali temporali di calore, in città l’allerta è sensibile perché la sensazione di afa (infernale) sarà di quelle che si ricordano. Lo sanno bene in Spagna e Portogallo dove le autorità hanno innalzato il livello di allerta meteo e incendi per l’ondata di calore (sempre infernale) che dall’Africa regala temperature superiori ai 40 gradi. Nei due paesi è stato elevato anche il grado di allerta per il rischio incendi. 

Insomma, se vi riesce andate al mare, dove le temperature saranno (leggermente) più miti. Altrimenti armatevi di pazienza, tanta acqua, cibi freschi, tanta frutta e verdura e fatevene una ragione. Passerà!

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Flegetonte: in arrivo il fiume infernale che infuocherà l'Italia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.