Tie and Dye: il degradè per capelli splendenti

Tra shatush, balayage e tie and dye la tendenza degradè punta sempre su capelli splendenti e riflessi luminosi. Ecco qualche curiosità su questa tecnica di schiarimento.


Il tie ad dye è un effetto degradè che ridà lucentezza alla chioma.


Da qualche tempo, le star vanno matte per il tie and dye. Rachel Bilson, Alexa Chung, Jessica Biel e molte altre sono passate attraverso i capelli degradè. Questa tecnica regala una chioma lucente in vista dell’estate, tutto grazie ad una sfumatura di colori che dà un effetto del tutto naturale.

Un po’ di storia

Il tie and dye è nato negli anni ’60. All’epoca, questa tecnica è stata utilizzata non sui capelli, ma sugli indumenti. Si prendeva una maglietta, la si annodava e la si immergeva in un colorante o in candeggina. Si otteneva così un effetto sfumato dal look bohemien. Negli ultimi anni, il tie and dye sta vivendo una nuova giovinezza con la colorazione dei capelli passando dalle passerelle al red carpet e per arrivare sino al grande pubblico.

Le ragioni del successo

Il successo è merito dell’effetto super-naturale e del look personalizzato e dinamico; un tie and dye ben riuscito dà subito un aspetto chic. Inoltre, i riflessi non sono difficili da mantenere; in altre parole, non siete obbligate ad andare dal parrucchiere una volta alla settimana per ritoccare il colore!

Un look per tutti?

Generalmente, una chioma degradè è più adatta per i capelli di lunghezza media e lunga, visto che l'effetto è più visibile.In ogni caso, è possibile realizzarla per qualsiasi colore di capelli, tenendo presente che potete anche schiarire il colore di base prima di lavorare sui riflessi. Per una tinta naturale, schiarite soltanto di due toni rispetto alla tonalità delle radici.

Attenzione al fatto in casa!

Una chioma degradè non si improvvisa. Per ottenere un risultato perfetto, è meglio affidarvi ad un parrucchiere, che potrà stabilire se avrete bisogno di una decolorazione (nel caso in cui aveste i capelli troppo scuri) o meno. 


Copyright foto: iStock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tie and Dye: il degradè per capelli splendenti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.