Expo 2015: a Milano la festa del latte

Gelato, dolci, burro, yogurt e cheesecake. In occasione della giornata dedicata al latte, ogni Paese mette in mostra il meglio della sua produzione. Tra assaggi, divertimento e sensibilizzazione, in pieno stile Expo 2015.

Il padiglione della Bielorussia offre gelato con o senza vodka. Alla vaniglia e, volendo, con aggiunta di profumato rosmarino.


Venerdì 29 maggio si va in bianco all'Expo a Milano: merito della Giornata del Latte. Si parte, ovviamente, dal Padiglione Italia, tra assaggi e informazioni per tutti, con la possibilità di imparare a fare il gelato e il formaggio, iniziativa firmata Granarolo. Gusto e latte in primo piano anche tra i piatti proposti da Identità Golose, Eataly e Slow Food. Anche Rigoletto Gelato e Cioccolato è protagonista dell’evento con iniziative dedicate ai giovani visitatori dai 6 ai 12 anni, oltre ad altre iniziative golose dalle 15 alle 22, per venire incontro anche agli ospiti con biglietti serali.

Formaggi in esposizione lungo il Decumano, la via principale di Expo 2015. Si tratta di alcuni dei mercati-installazione dello scenografo premio Oscar Dante Ferretti.


Divertenti e esotici anche gli eventi proposti dai Padiglioni che vengono da più lontano. A partire dal Kazakistan, uno dei padiglioni più entusiasmanti: tra paesaggi verdeggianti e schermi interattivi, l'esperta spiega quanto sia salutare il Kumis, la bevanda tradizionale ottenuta dalla fermentazione del latte di giumenta, usato nelle feste come digestivo. Un latte dal sapore intenso e vagamente acido, molto interessante.

Il magnifico padiglione del Kazakistan offre una degustazione del tradizionale Kumis.


Così, se anche il Bahrain, nel suo ristorante, offre del latte (allo zenzero), la Bielorussia va controcorrente, e propone saporiti gelati a base di panna acida, anche se il gusto è molto simile alla vaniglia. Due varianti interessanti: con aggiunta di rosmarino o di vodka (2,5 euro, o 3 euro con la vodka). Restando in ambito arabo, molto interessante la dimostrazione del Qatar di come, tradizionalmente, le donne producevano il burro dal latte di cammello.

Il Qatar mostra come le donne, tradizionalmente, facevano il burro.


I formaggi la fanno da padroni nei padiglioni di Belgio, Svizzera e della Francia, mentre gli Stati Uniti giocano in casa e offrono la loro New York Cheesecake scontata a 4,50 euro (negli altri giorni la si trova comunque a 6 euro). Anche la Colombia inserisce nel menu del ristorante del padiglione il piatto tradizionale: Arroz con leche.

La Cheesecake si mangia nel Food Truck degli Stati Uniti.


Fino a sera, poi, ci si destreggia tra golosità a tema: il formaggio kastinys lituano, il gelato al latte e frutta dell'Angola, il Dulce de leche argentino e il manjar cileno.

Copyright foto: Cristina Piotti
 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Expo 2015: a Milano la festa del latte » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.