Gravidanza isterica: chi sono queste donne che pensano di essere incinte?

Alcune donne sono sicure di aspettare un bambino, nonostante il test di gravidanza risulti negativo. Questo fenomeno, chiamato "gravidanza isterica", è in realtà dovuto a un disturbo psicologico. 

La gravidanza isterica è un disturbo psicologico che può colpire le donne più o meno giovani per diverse ragioni.


Chiamato anche pseudocyesis o gravidanza fantasma, la gravidanza isterica è un disturbo psicologico che si verifica in alcune donne, solitamente giovani, convinte di essere incinte anche quando le circostanze non lo dimostrano. Nonostante presentino tutti i sintomi che suggeriscono una gravidanza, durante i rapporti con il proprio partner non c'è stata alcuna fecondazione.

Quali sono i sintomi?

Assenza di mestruazioni, nausea, male al seno... i primi sintomi sono identici a quelli osservati durante la gravidanza. Le donne con una falsa gravidanza aumentano anche di peso, hanno nausea e dolori allo stomaco. Nonostante questi sintomi che darebbero per scontato di essere in dolce attesa, il test rimane negativo.

Perché si verificano questi sintomi?

Sono gli ormoni che svolgono un ruolo chiave nella comparsa di una gravidanza isterica. Questi regolano il ciclo mestruale e vengono normalmente prodotti sotto l'influenza dell'ipotalamo, una ghiandola nel cervello che regola l'ovulazione. Sotto l'effetto di un notevole stress, gli ormoni essenziali per il funzionamento del ciclo non sono più secreti, provocando malesseri o addirittura l'assenza di mestruazioni. Questi disturbi ormonali sono anche la causa della nausea e del mal di stomaco, come i principali sintomi della gravidanza.

Perché queste donne pensano di essere incinte?

All’origine di una gravidanza isterica ci possono essere diversi sentimenti. La paura e il desiderio di avere un bambino possono innescarla. Anche se ogni storia è diversa, sembra che siano piuttosto coloro che hanno paure eccessive ad esserne interessate. Quando una donna ha un forte desiderio di avere figli, ad esempio, può forzare la natura inconsciamente e vedere poi apparire diversi sintomi della gravidanza, avendo l'impressione di essere davvero incinta. Ciò riguarda in egual misura ragazze e donne più mature (che vivono il declino della fertilità e l’arrivo della menopausa). La contraccezione, tuttavia, ha diminuito i casi di gravidanze isteriche.
Anche le donne con vari problemi di salute, come disturbi ormonali o disfunzione delle ovaie, per esempio, possono riscontrare questa tipologia di falsa gravidanza. 

Come diagnosticare una falsa gravidanza?

La diagnosi è veloce in quanto è sufficiente fare un test di gravidanza, che in tal caso risulterà negativo. Per maggiori risposte si può consultare il proprio medico ed eseguire una ecografia.

Ci sono cure?

Essendo la gravidanza isterica un disturbo mentale, non esistono trattamenti specifici per curarla. Se rilevata, un supporto psicologico può tuttavia essere necessario per aiutare ad individuare le ragioni di questo stato. Non appena avvenuta la presa di coscienza i sintomi scompariranno gradualmente in modo naturale.

Copyright foto: iStock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gravidanza isterica: chi sono queste donne che pensano di essere incinte? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.