La curva della temperatura basale
Conoscere il periodo fertile e la data di ovulazione è importante. Durante un ciclo, la donna ha solo una probabilità del 25% di rimanere incinta, ecco perché può essere utile calcolare la temperatura basale.
Il principio
Il ciclo mestruale si compone di 3 fasi: la fase follicolare (circa 14 giorni, con 5 giorni di mestruazioni), l'ovulazione (24 ore in media) e la fase luteale (circa 14 giorni). La temperatura del corpo varia durante il ciclo. Pertanto, durante la fase follicolare, è inferiore ai 37° C e varia poco. Poco prima dell'ovulazione, la temperatura ha una caduta per poi tornare superiore ai 37° C. Durante la fase luteale, l’ultima, si mantiene a questo livello.
Se siete incinte, il livello termico perdurerà oltre i 28 giorni. Tuttavia, se non vi è stata alcuna fecondazione, la temperatura ridiscende al suo livello normale, poco prima dell'arrivo delle mestruazioni.
Alcune precauzioni
Per ottenere una curva affidabile e leggibile, è necessario prendere alcune precauzioni:
- Iniziare la curva il primo giorno del ciclo mestruale;
- Prendere la temperatura ogni giorno, sempre alla stessa ora, preferibilmente al mattino prima di alzarsi;
- Usare sempre lo stesso termometro;
- Prendere nota di eventuali eventi che potrebbero influenzare la temperatura (malattia, farmaci, stanchezza, insonnia ...).
Nota: per identificare l'ovulazione, è anche possibile utilizzare uno strumento per il calcolo della data di ovulazione o dei test di ovulazione venduti in farmacia. Il loro utilizzo è molto semplice, e l'affidabilità del 90%.
Copyright foto: iStock
Il documento intitolato « La curva della temperatura basale » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.