Sono norvegesi le mamme più felici del mondo, ma anche in Italia...

Il rapporto "State of the World’s Mothers Women" di  Save The Children ha analizzato la situazione di 179 paesi: le mamme più felici del mondo abitano in Norvegia ma anche le italiane, al 13esimo posto, non si possono proprio lamentare.  


Secondo il 16esimo rapporto di Save The Children "State of the World’s Mothers Women" le mamme norvegesi sono le più felici del mondo, le italiane in 13esima posizione.


Le mamme più fortunate del mondo? Abitano tutte nella penisola scandinava. A dirlo è il rapporto, firmato Save The Children, State of the World’s Mothers Women che incorona la Norvegia “il paese più accogliente per mamme e bebè” seguito da Finlandia, Islanda, Danimarca e Svezia.  I dati della sedicesima edizione del monitoraggio sugli Stati più efficienti nella tutela dell’infanzia, però, plaudono (a sorpresa!) anche alla situazione italiana collocando il Belpaese al 13esimo posto ben dieci gradini più in alto rispetto ai cugini francesi (al 23esimo) e più su anche degli inglesi che, con una mortalità delle donne in gravidanza e dei neonati addirittura doppia rispetto alla Polonia, si piazzano in 24esima posizione. 

Per stendere il ranking mondiale i ricercatori hanno considerato il livello di mortalità infantile, il grado di istruzione delle mamme e la presenza delle donne in politica in 179 Stati arrivando alla conclusione che i paesi del nord Europa sono i migliori in assoluto e che, al contrario, agli africani spettano i gradini più bassi della classifica. Ultimi, a pari merito, sono infatti la Somalia e il Congo preceduti da un’altra decina di paesi dello stesso continente dove la mortalità riguarda grossomodo una mamma ogni trenta e un bambino ogni otto. 

Ma guai a pensare che questi problemi affliggano solo i paesi più poveri: Washington, per esempio, ha il triste primato di mortalità infantile delle 24 città più grandi del mondo con 7,9 decessi ogni mille nati. Dati senz’altro preoccupanti sui quali l’organizzazione internazionale interviene quotidianamente per creare davvero un futuro migliore ai più giovani. E alle loro mamme. 

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sono norvegesi le mamme più felici del mondo, ma anche in Italia... » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.