Vanessa Paradis

Data di nascita:  22/12/1972

Luogo di nascita: Saint-Maur-des Fossées

Paese:  Francia

Segno zodiacale: Capricorno

Vanessa Paradis.

Nata il 21 dicembre del 1972, Vanessa Paradis appare per la prima volta in tv ne L’Ecole des Fans, nel 1981; a soli 13 anni incide il suo primo pezzo scritto da Les Forbans La Magie des surprises parties.  Nel 1987, Joe le Taxi le regala la notorietà. L’anno successivo, esce il suo primo album Variations sur le même t’aime, scritto da Serge Gainsbourg. Due anni dopo esce Vanessa Paradis, album composto da Lenny Kravitz, che all’epoca è il suo fidanzato. Bisogna aspettare il 2000 per il suo quarto album Bliss seguito, nel 2007, da Divinidylle. Il pubblico ha scoperto il suo primo Best Of nel 2009. 

In parallelo, la cantante porta avanti la sua carriera di attrice, comparendo sulla locandina di Noce Blanche nel 1989,  che le varrà il Premio Rony Schneider; la cantante francese recita poi in Elisa (1994), Un amore di strega (1996), La ragazza sul ponte (1999), La clef (2007). Nel 2010, anche Il truffacuori (L’Arnacoeur) è accolto favorevolmente dalla critica cosi come Dubaï Flamingo e Café de Flore (2012).

Vanessa è oggi mamma di Lily-Rose Melody e di Jack John Christopher III, nati dalla sua relazione con Johnny Depp. La coppia, che ha vissuto a cavallo tra Francia e Stati Uniti, ha incarnato per quattordici anni il modello dei ”boho chic” alla francese, sino al 2012, anno della loro separazione. 

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vanessa Paradis » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.