Ben Affleck insabbia gli antenati schiavisti: apriti cielo

Ben Affleck ha chiesto alla "Pbs" d'insabbiare i suoi antenati schiavisti ma le radici sono uscite allo scoperto con Wikileaks. Dopo la bufera in rete l'attore ha chiesto scusa ai suoi fan via Facebook ma è andata ancora peggio.

Ben Affleck è finito al centro di una bufera dopo aver cercato d'insabbiare le sue radici.


Ci ha provato, ma in tempi social le bugie (in questo caso le omissioni) hanno le gambe ancora più corte. Risultato: gli è andata male e alla fine ha chiesto scusa con il capo coperto di cenere. Il protagonista della moderna andata a Canossa è Ben Affleck. L'oggetto della vergogna il suo (goffo) tentativo di evitare che si parlasse troppo, in giro, di certi suoi antenati schiavisti. È andata così: Affleck aveva chiesto alla rete televisiva Pbs (public broadcasting service), di cancellare il nome di un suo “lontano parente” che aveva posseduto schiavi da una puntata dello show-documentario Finding your roots (trova le tue radici). Il fatto è che se le radici già le conosci ma non le vuoi rivelare è meglio lasciarle sepolte. Soprattutto in tempi di social network, dove la faccenda ci mette il tempo di un click a fare il giro del mondo.

Cosa che è puntualmente successa: la verità è venuta a galla e in un amen s’è scatenata una bufera mediatica contro l’attore. Che alla fine ha provato a riparare con un post su Facebook:“Non volevo che uno show televisivo sulla mia famiglia contenesse una persona che aveva posseduto schiavi – ha spiegato l’attore -. Ero imbarazzato, questo pensiero stesso mi ha lasciato in bocca un sapore amaro”. Nascondere l’informazione non era però la strada giusta, continua Affleck: "Mi pento di aver pensato, ma soltanto all’inizio, che la questione della schiavitù non dovesse essere inclusa nel programma”. Oggi, viceversa, “anche se non mi piace che quel tipo sia un mio antenato, sono contento che si parli di questo aspetto della storia del nostro paese, noi non siamo portatori né di gloria né di pena per la storia dei nostri antenati”.

L'antenato schiavista di Ben Affleck è stato rintracciato dal ricercatore di Harvard, Henry Louis Gates Jr, noto come Skip, per un episodio della seconda stagione di Finding your roots. Lo scopo del programma è fare in modo che i personaggi famosi possano scoprire di più sulla storia della loro famiglia e non di rado accade che emergano dettagli non proprio agiografici, ma è la prima volta che si ha notizia di qualcuno che ha cercato di insabbiare informazioni scomode

Quelle sugli antenati schiavisti di Affleck, comunque, sono emerse solo di recente, quando Wikileaks ha pubblicato un database con oltre 30mila documenti rubati dagli hacker da Sony Pictures Entertainment in un massiccio attacco informatico che risale all’anno scorso. Il fatto che ne disponesse la Sony Pictures dimostra che è molto difficile che lo stesso Affleck non sapesse nulla. 

Insomma, la toppa messa da Affleck rischia di essere peggiore del buco, tanto più l'eco della vicenda è rimbombato ancora più del previsto in virtù del fatto che Ben e la moglie Jennifer Garner (i due hanno tre figli e secondo un'indagine in Italia è il papà modello) sono noti come la coppia più potente di Hollywood. Finora, s'intende.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ben Affleck insabbia gli antenati schiavisti: apriti cielo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.