Venduto da Sotheby’s il diamante perfetto: 100 carati per 22 milioni di dollari

La casa d'aste Sotheby's ha battuto a New York un diamante perfetto: 100 carati per 22 milioni di dollari, è il quinto in 25 anni. Venditore e acquirente hanno preferito rimanere anonimi.

Il diamante bianco pesava 200 carati prima del taglio e della lucidatura. Il suo valore era stimato tra i 19 e i 25 milioni di dollari ma è stato battuto a 22. L'acquirente è misterioso.


Perfezione:ecco, in una parola, il diamante di 100 carati battuto all’asta da Sotheby’s aNew York per ben 22 milioni di dollari. Soldi ben spesi secondo Gary Schuler, ilcapo della sezione gioielli della casa d’aste americana, che ha definito lapreziosissima pietra come “la definizione della perfezione” spiegando che “il coloreè più bianco del bianco e privo di qualunque imperfezione interna”. Come fare,da comuni mortali poco avvezzi a simili luccichii, a immaginarsi una tale luminosità? “Pensando alla nitidezza di una piscinadi acqua ghiacciata” spiega Schuler che aveva stimato il valore del “brillo”tra i 19 e i 25 milioni di dollari. 

La pietra, estratta in Sud Africa, pesava piùdi 200 carati prima del taglio e della lucidatura e va a completare il pokerdei “diamanti perfetti” venduti all’asta negli ultimi 25 anni. Il record nei diamanti bianchi risale al 2013 quando la stessa casa batté una pietra daltaglio ovale di ben 118 carati per 30,6 milioni di dollari mentre il primopremio assoluto spetta a un diamante rosa da 24,78 carati taglio smeraldo vendutoper addirittura 46 milioni di dollari nel 2010. 

Il fatto che venditore ecompratore abbiano voluto rimanere anonimi (e che, per di più, l’offerta sia arrivata pertelefono) accende qualche speranza tra le più ottimiste: chissà che non sia stato proprio il nostro premuroso fidanzato ad accaparrarsi il gingillo? Nel caso così non fosse ci sipuò sempre consolare con un tuffo in una piscina ghiacciata, che tanto il coloreè esattamente lo stesso. Parola di Sotheby’s.

Copyrightfoto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Venduto da Sotheby’s il diamante perfetto: 100 carati per 22 milioni di dollari » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.