Sesso (gramo) col marito e (trasgressivo) con l'amante

"Newsweek" rivela che una coppia sposata su cinque fa sesso meno di dieci volte l’anno.  Secondo un'indagine di Gleeden.com la vita erotica delle donne è molto più trasgressiva e gratificante con l'amante.

Un'indagine di "Newsweek" rivela che una coppia sposata su cinque fa sesso meno di dieci volte l’anno.


L’errore è stato sposarmi”. Il post inizia così. Protetta dal nickname forever monkey, la quarantenne in questione continua: “è bastato un mese per consumare il nostro matrimonio” scrive. “Siamo passati da farlo due volte al mese a una, da due all’anno a una”. Alla fine tira le somme: “Da allora, se va bene, abbiamo fatto sesso forse quattro volte, più di un anno e mezzo fa”. Poi, sconsolata, conclude: “le cose stanno così: lui mi prende per mano, mi ama, fa delle cose carine per me. Abbiamo gli stessi interessi, parliamo molto, ma io sono molto triste, manca un pezzo fondamentale. I nostri figli sono quasi grandi che cosa devo fare?”. 

La testimonianza su Reddit, il popolare forum americano, è solo una delle tante. Tantissime. Secondo una recente stima del Newsweek tra il 15% e il 20% delle coppie sposate fa sesso meno di dieci volte l’anno. Un’ecatombe dei sensi che sta contagiando i matrimoni come un’epidemia. Al punto che sul social network Yuku c’è una vera e propria comunità che si confronta, si sfoga, si consola. Così come su Reddit, il gruppo DeadBedrooms - 24 mila utenti - non parla d’altro.

Un problema che non risparmia nemmeno l’Italia dove i giudici della Cassazione hanno stabilito che se uno dei coniugi chiude i battenti e l’altro non ci sta scatta la separazione con addebito sulle spalle di chi si nega.

A fare da contrappeso (perché dire da contraltare sarebbe fuori luogo) c’è l’indagine di Gleeden.com, il portale dove 2,5 milioni di persone (rigorosamente sposate) s’incontrano per tanto fugaci quanto intensi rendez vous rapporti extraconiugali. Risultato: se tra moglie e marito la passione è un ricordo, più di otto donne su dieci tra le (oltre) diecimila europee tra i 25 e i 65 anni intervistate hanno confessato di avere una vita sessuale molto più trasgressiva (e gratificante) con i rispettivi amanti

Con tanto di perversioni e feticismi di varia natura: dai tanto amati sex toys - usati da quasi nove donne su dieci con l'amante ma solo da tre su dieci con il marito - alle manette passando per il bondage. Va da sé che anche il teatro dell’amplesso nell’87% delle volte è più insolito del materasso di casa, disertato per un luogo più insolito solo nel 59% delle volte. 

"La routine e le abitudini tendono sfortunatamente a soffocare progressivamente la vita sessuale delle coppie sposate - spiega la dottoressa Juliette Buffat di Gleeden.com -. Ci si lascia subito trasportare in scenari classici e troppo prevedibili”. Che, alla lunga, si trasformano in prigioni per la libido: “Con l'amante invece - continua la Buffat - una donna si sente più libera di esplorare le sue fantasie sessuali”. Che, invece, con il marito non si esplicitano: “La donna sposata non osa molto spesso proporre nuove posizioni, nuove pratiche o situazioni più originali, temendo di passare per una sfacciata - spiega -. Spesso aspetta che sia il marito a prendere l'iniziativa: il problema è che, di frequente, lui si accontenta di una sessualità più convenzionale e abitudinaria. La moglie avrebbe più fantasia, ma per liberarla ha bisogno di una relazione più ufficiosa che ufficiale." Una soluzione ci sarebbe, a ben vedere, “ma è necessario un reale impegno da parte dei due partner per sfuggire alla monotonia e rimanere creativi ed innovativi”. 

Copyright foto: Istock


Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sesso (gramo) col marito e (trasgressivo) con l'amante » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.