Lipotimia - Sincope vasovagale: sintomi e cause

La lipotimia o sincope vasovagale è una forma di malessere corrente che è solita non avere alcuna gravità allarmante. Essa è data dal disfunzionamento del sistema parasimpatico e del nervo vagale, che rallenta il cuore.

Significato

La lipotimia - termine ormai in disuso per definire la sincope vasovagale o lo svenimento (nel linguaggio comune)- è una sindrome neuromediata derivata da uno squilibrio tra il sistema nervoso simpatico e quello parasimpatico che provoca un collasso di tensione e/o un rallentamento del cuore. La persona soffre di debolezza muscolare che porta fino alla perdita di coscienza, causando cefalee, sudori, acufene e problemi digestivi. Durante un attacco di sincope vasovagale la pressione sanguigna risulta troppo debole e il flusso di sangue troppo lento per nutrire adeguatamente il cervello. La mancanza di ossigeno provoca così una perdita di coscienza, più o meno importante.

Episodio lipotimico

La lipotimia vasovagale può avere differenti origini, stanchezza intensa, dolore, forte emozione e necessita di trattamenti al fine di evitare di diventare recidiva. In caso di episodi lipotimici profondi, si può manifestare un rilassamento dello sfintere e, di conseguenza un rilascio delle urine, se la vescica è piena. Allo stesso modo possono manifestarsi un calo della tensione arteriosa e/o rallentamento del ritmo cardiaco. Due elementi, questi, controllati dal sistema nervoso simpatico e parasimpatico. In caso di risveglio improvviso, il passaggio brusco da una posizione supina alla posizione eretta – dopo che il riposo è stato prolungato- il corpo non avendo il tempo di abituarsi al cambio di posizione, fa sì che il cuore rallenti e che la pressione abbia un crollo brusco, provocando un’ipotensione ortostatica. Se le altre cause, quali stanchezza, stazionamento in piedi prolungato, disidratazione, sforzo fisico, ansia, dolore, non vengono risolti, la lipotimia può ripetersi più volte.

Cause

La lipotimia o sincope è data da un malfunzionamento del sistema vagale, il quale rallenta troppo il ritmo cardiaco e provoca lo svenimento. Lo stesso può sopraggiungere anche in caso di una situazione emotiva troppo forte. La riduzione della frequenza cardiaca e la pressione sanguigna che causano la sincope vagale, possono essere dovuti a shock emotivo, situazione di troppo caldo o troppo freddo, o derivate da situazioni di fobia, come la claustrofobia. L'ipoglicemia, la fatica, lo sforzo fisico e la lipotimia in gravidanza improvvisa sono anche annoverabili tra le cause di questo malessere.

Sintomi

I sintomi manifestabili sono la sensazione di angoscia e malessere con una sensazione di perdita di conoscenza imminente. Generalmente, la lipotimia si accompagna o viene preceduta da un episodio presincopale, prodromo. Queste presincopi sono descritti con palpitazioni, problemi alla vista, tipo velo nero davanti gli occhi, vertigini, sensazione di debolezza generalizzata, sudore, tremori, formicolii, vampate di calore e percezione di perdita di conoscenza. A volte si può manifestare una perdita di coscienza temporanea e la persona di solito ricorda gli eventi che portano alla perdita di coscienza. Prima di procedere al trattamento è bene eliminare ogni causa di una patologia organica.

Lipotimia: cosa fare

Una sincope vasovagale viene risolta, molto spesso, spontaneamente e in modo rapido. Se continua è consigliabile sollevare le gambe in 90 gradi o appoggiandosi su un muro o una sedia per stimolare il sangue al cuore e attendere il riequilibrio prima di alzarsi. Bagnare il viso con acqua fresca. Se la persona è incosciente, porla in posizione di laterale di recupero e se il disturbo persiste o se si verifica in una persona o cardiaca diabetica, chiedere aiuto al pronto soccorso. Si rammenda che un consulto medico è necessario per eliminare possibili condizioni gravi, come un attacco di cuore, ictus o emorragia interna. Se si tratta di situazioni benigne, che non richiedono un trattamento medico, un bilancio alla ricerca di altre cause può risultare utile, per quegli episodi lipotimici ripetitivi che presentano sintomi tipici.La pratica di uno sport, yoga o il rilassamento può aiutare i soggetti che soffrono di questo disagio. Mentre un supporto psicologo o psichiatrico è a volte indispensabile quando la sua malattia si verifica ripetutamente e rappresenta un vero handicap nella vita quotidiana del paziente, che ne è affetto.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lipotimia - Sincope vasovagale: sintomi e cause » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.