MasterChef 4: il vincitore è Stefano Callegaro

Stefano Callegaro, 42 anni ed ex agente immobiliare di Adria in provincia di Rovigo è il quarto MasterChef d'Italia. Nicolò Prati arriva secondo e Amelia Falco terza. Finale seguitissima nonostante lo scoop di "Striscia la Notizia".  

Il quarto MasterChef d'Italia è Stefano Callegaro. Nicolò Prati è arrivato secondo, Amelia Falco terza.


Alla fine la profezia si è avverata: il quarto MasterChef d'Italia è Stefano Callegaro, 42 anni ed ex agente immobiliare di Adria in provincia di Rovigo. Il 21enne piacentino Nicolò Prati ha vinto la medaglia d'argento e Amelia Falco, studentessa casertana 26enne, quella di bronzo. Insomma, la classifica anticipata dal tg satirico di Antonio Ricci è stata confermata dalla realtà. 

Ma non solo: poco prima che la finale del cooking show andasse in onda, Striscia la Notizia ha fatto il bis trasmettendo una conversazione rubata allo chef Claudio Sadler che farà tremare i vetri dei palazzi: "Se Carlo Cracco avesse saputo che Nicolò aveva lavorato per me - dice Sadler ridendo - gli avrebbe fatto il culo". Una frase che va presa con le pinze ma che se fosse confermata, getta un'ombra sulla partecipazione del concorrente che, per regolamento, dev'essere un dilettante. Ma per vedere come andrà a finire questo testa a testa tra Sky e Magnolia da un lato e Mediaset dall'altro, bisognerà aspettare un po' di tempo e, con grande probabilità, una sentenza del Tribunale.

In ogni caso, il successo della finale di MasterChef 4 è stato eclatante. Tra quelli che volevano gustarsi l'ultimo scontro e quelli che volevano appurare le anticipazioni di Striscia, sui Social l'attenzione è addirittura raddoppiata. "Possono dire mille volte chi vincerà tanto la finale la guardo lo stesso'' cinguetta Francesco Facchinetti, a sua volta giudice di The Voice, il talent musicale di RaiDue, esprimendo il pensiero comune.

Anche perché, come hanno riconosciuto i tre giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco, la sfida tra i tre finalisti "di altissimo livello, forse tra i migliori di sempre" è stata più che agguerrita. Inizia con i tre concorrenti messi davanti a uno specchio e invitati a guardarsi dentro per capire dove e come sono cambiati. Gli ingredienti della mistery box sono dentro ognuno di loro: Amelia, Nicolò e Stefano hanno un'ora di tempo per fare la loro ricetta vincente. Che si rivelerà quella di Nicolò, il più bravo ad esprimere se stesso nel piatto intitolato 50 chilometri, quelli che separano Piacenza da Milano, "il bimbominchia" degli esordi dall'uomo che è diventato. 


La sfida continua con i tre piatti della chef campana Rosanna Marziale che i tre finalisti sono chiamati a riprodurre. A scivolare sui sapori della sua terra è proprio Amelia, mandata a casa a un passo dalla fine per una mozzarella ripiena di tagliolini che, seppur realizzata alla perfezione, non basta a convincere i giudici. Dopo un lungo abbraccio ciascuno corre incontro al proprio destino.

Infine la finale: adrenalina pura, con tutti i concorrenti del cooking show e i familiari di Stefano e Nicolò schierati sulla balconata a fare il tifo. Con il papà di Nicolò che nota come le fan di suo figlio siano tutte donne e i genitori di Stefano che si preoccupano a vedere il figlio così tanto sudato. Con una bottiglia d'olio che si rompe (di Nicolò). La prova è massacrante: un menù degustazione in due ore e mezza, sette portate (rispettate solo da Nicolò, Stefano si fermerà a sei) e nervi a fior di pelle. 

Il verdetto arriva dopo una lunga attesa e sotto una pioggia di coriandoli: Stefano Callegaro, 42 anni, un passato da agente immobiliare e un futuro da chef, con tanto di assegno da centomila euro in tasca, si aggiudica il quarto titolo di MasterChef. 

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « MasterChef 4: il vincitore è Stefano Callegaro » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.