MasterChef 4 non ci sta: provvedimenti contro Striscia

All'indomani del caso Nicolò lanciato dal tg satirico "Striscia la Notizia", arrivano le reazioni dei diretti interessati. Chef Sadler nega di aver mai conosciuto il giovane aspirante cuoco di MasterChef 4, Magnolia minaccia provvedimenti legali e i giudici respingono ogni accusa. 

"Striscia la notizia", il tg satirico di Antonio Ricci ha rovinato la finale di MasterChef4 facendo scoppiare il caso Nicolò Prati.


Come tutte le bombe, gli effetti dell'esplosione arrivano alla spicciolata. All'indomani del caso Nicolò sollevato da Striscia la Notizia che ha anticipato la (presunta) classifica di MasterChef 4 e rivelato (presunte) irregolarità nella partecipazione del giovane e promettente Nicolò Prati, le reazioni (piccate) degli altri protagonisti non si sono fatte attendere. 

Prima tra tutte quella di Claudio Sadler, lo chef presso cui - secondo il tg satirico di Antonio Ricci - Nicolò avrebbe lavorato per un anno e dieci mesi prima di provare le selezioni del talent riservato agli aspiranti cuochi dilettanti. "Mai visto, mai sentito, mai conosciuto" fa sapere a Vanity Fair lo chef titolare del noto locale che smentisce categoricamente la notizia, liquidandola come "una invenzione fantasiosa".

A scendere tutte le altre. A cominciare da Magnolia, la società produttrice del cooking show, che ha respinto ogni accusa in un comunicato tanto chiaro quanto duro: "La notizia è falsa e priva di qualunque fondamento. Magnolia, ritenendosi danneggiata dal servizio in oggetto, valuterà la possibilità di adire le vie legali". 


Sky ha affidato il disappunto a una lunga nota: "Al di là degli aspetti formali che in queste ore sono valutati dal nostro ufficio legale, crediamo che il tema principale sia evidenziare come quanto avvenuto rischia di aprire una porta sino ad oggi tenuta chiusa da tutti gli operatori dei media in Italia e all’estero. Se quanto fatto ieri da Striscia fosse la normalità, sarebbe infatti impossibile, da domani, organizzare in Italia anteprime di film, presentazioni di fiction, di libri, di spettacoli teatrali, perché il finale degli stessi rischierebbe di essere costantemente rivelato sui quotidiani, sui tg, sui blog, prima che il pubblico possa vederli, leggerli, appassionarsi, divertirsi ed emozionarsi con il frutto del lavoro intellettuale di autori, scrittori, registi, attori. Oggi ci interessa soprattutto ribadire che a Sky quella porta continueremo a tenerla chiusa, perché crediamo che il rispetto per il pubblico così come per chi per mesi ha lavorato ad un prodotto culturale – sia anche un talent show di intrattenimento - sia e resti la cosa più importante".

Mentre la rete ha sfogato rabbia, delusione e ironia a colpi di hashtag #striscianospoiler che, va da sé, è schizzato in poche ore tra i trending topic del giorno. Piccata anche la reazione degli chef - e giudici della trasmissione - Carlo Cracco e Bruno Barbieri. A risollevare il morale ci ha pensato il restaurant man Joe Bastianich: "Vero finale di @MasterChef_it è che io muoro per davvero #striscianospoiler".

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « MasterChef 4 non ci sta: provvedimenti contro Striscia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.