Avène

La storia di Avène, marchio cosmetico francese, comincia nel lontano 1736. È questo l’anno in cui viene scoperta una sorgente di acqua termale dalle proprietà calmanti e anti-irritanti nel paesino di Avène, nel sud della Francia. La fonte attira rapidamente numerosi curiosi, desiderosi di sperimentare le sue virtù benefiche.
Nel 1871, l’acqua di Avène viene esportata negli Stati Uniti per dare sollievo alle vittime dell’incendio di Chicago. Successivamente, la fonte viene dichiarata d’interesse pubblico; ma bisognerà aspettare un secolo prima che i Laboratori Pierre Fabre rinnovino la stazione termale e inizino a studiare le proprietà dell’acqua.
Queste ricerche permettono la creazione dei Laboratoires Dermatologiques Avène, specializzati nella produzione di cosmetici a base di acqua termale.  I trattamenti del brand seducono tanto le donne dalla pelle fragile e sensibile che gli adolescenti con problemi di acne. Successivamente, viene lanciata una gamma per uomo.

 

Nel 2004, le terme vengono ampliate, mentre i Laboratoires Dermatologiques continuano a portare avanti le loro ricerche.  Oggi, Avène è uno dei marchi più importanti del gruppo Pierre Fabre. È ormai distribuito con successo in tutto il mondo, grazie a dei prodotti adatti ai bisogni di tutti i tipi di pelle. L’acqua termale – particolarmente efficace per le pelli sensibili – resta l’ingrediente principale delle sue formule; proprio per questo, Avène s’impegna a preservare la sorgente e a rispettare una politica ecosostenibile.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Avène » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.