Lolita Lempicka

Lolita Lempicka, all'anagrafe Josiane Maryse Pividal, nasce a Bordeaux, in Francia, nel 1954. Il suo nome d'arte deriva dalla sua passione per Lolita, il celebre romanzo di Vladimir Nabokov, e per la pittrice Tamara de Lempicka.

Fin da piccola, la futura stilista disegna e confeziona vestiti. Dopo gli studi apre una boutique col marito a Parigi, nel quartiere del Marais. È il 1984. Il marchio si fa subito notare per il suo stile caratteristico, romantico e sognante, ispirato al mondo delle favole e dell'arte. Le sue creazioni iper-femminili conquistano ben presto le passerelle di Tokyo e Parigi.

Negli anni successivi nasce la collezione Lolita bis. Lolita Lempicka diventa la direttrice artistica delle linee donna e bambino di Cacharel, collabora con La Redoute, Nissan, Etham e molti altri brand.

Una svolta importante arriva nel 1997. A 13 anni dal suo debutto, il marchio lancia il suo primo profumo, Lolita Lempicka. La boccetta a forma di mela sembra uscita dritta dritta da una fiaba, e le note di liquirizia e vaniglia rendono la fragranza golosa e conturbante. Questa formula magica trasforma Lolita Lempicka in un successo commerciale a livello mondiale.

Negli anni 2000, il marchio crea dei nuovi profumi, per uomo (Lolita Lempicka au Masculin, L'Eau au Masculin, ecc.) e per donna (Si Lolita, L'Eau en Blanc, ecc.). Nel 2002, Lolita Lempicka viene nominata cavaliere della Legion d'Onore.
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lolita Lempicka » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.