Shu Uemura

Shu Uemura è un marchio di cosmetici giapponese. Il brand deve il nome al suo fondatore, un celebre make-up artist originario del Paese del Sol Levante.

Figlio di un ricco commerciante, Shu Uemura studia alla Beauty Academy di Tokyo e comincia la sua carriera a Hollywood, come assistente truccatore sui set cinematografici. Tra i suoi clienti annovera star del calibro di Frank Sinatra, Shirley MacLaine (che trasforma completamente per il film My Geisha) e Edward G. Robinson.

Tornato in Giappone, il make-up artist decide di creare un'azienda, con l'obiettivo di “associare scienza e natura” per valorizzare la bellezza femminile. All'inizio, i suoi prodotti sono firmati Japan Makeup; solo molti anni dopo, nel 1983, Shu Uemura deciderà di associare il suo nome all'immagine del marchio.

Nel frattempo, il brand è cresciuto. Nel 1968 i prodotti vengono presentati in due collezioni all’anno, strizzando l’occhiolino alla tradizione dell’alta moda. Tre anni dopo, il brand crea dei laboratori per migliorare la qualità delle sue formulazioni.

Da quel momento in poi, il successo di Shu Uemura è inarrestabile. Il marchio è all'avanguardia in molti settori: è stato il primo a mettere in commercio un olio struccante, diventato uno dei suoi prodotti di riferimento, e altri cosmetici innovativi. Nel 2007 è nata anche una linea di prodotti per capelli, Shu Uemura Art of Hair.

Il gruppo è ormai presente in 18 paesi e conta più di 320 punti vendita. L'espansione è stata resa possibile dalla collaborazione con il gruppo L'Oréal, diventato azionista di maggioranza del brand all'inizio degli anni 2000.

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