Vichy

Creata nel 1931, la marca Vichy punta sulla ricerca e sulle proprietà dell’acqua termale per proporre una gamma di cosmetici di qualità. Il marchio nasce dall'incontro tra Georges Guérin, un produttore di profumi, e il Dr. Haller, direttore dello Stabilimento Termale di Vichy. Per accelerare la guarigione di Guérin, ferito a un piede, il Dr. Haller sceglie di usare l'acqua termale, che dimostra delle proprietà cicatrizzanti. Medico e paziente decidono di associarsi e fondano la Società di Igiene Dermatologica di Vichy, dedicata alla bellezza e alla salute, per uomini e donne.

La società si specializza nei cosmetici per le pelli sensibili, ad alta tollerabilità. Il sollievo procurato dell’acqua termale di Vichy e il suo effetto purificante sono alcune delle proprietà che hanno assicurato alla marca la sua notorietà.

Poco più di vent’anni dopo la sua creazione, nel 1955, la società viene acquistata dal gruppo L’Oréal, che sceglie per Vichy una rete unica di distribuzione: le farmacie. Da allora, il brand ha consolidato il suo legame con la medicina, messa al servizio della bellezza, e ha depositato numerosi brevetti.

Il brand, pioniere della dermocosmetica, arricchisce i suoi prodotti con delle associazioni inedite di principi attivi, come retinolo e vitamina C. Tra i suoi trattamenti più famosi ci sono l'antirughe Liftactiv, la gamma Idealia e, naturalmente, l'Acqua Termale. Vichy non è specializzato solo nella cura della pelle, ma anche nel make-up e nei prodotti per capelli.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vichy » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.