Wilkinson Sword
Creata nel 1772 da Henry Nock, all’epoca armiere al servizio delle teste coronate d'Europa, la marca britannica Wilkinson Sword è inizialmente specializzata nelle armi da fuoco. Nel 1804 è il genero di Nock, James Wilkinson, a prendere le redini dell'azienda, a cui darà il suo nome. Nel 1824, suo figlio Henry comincia a collaborare con lui, specializzandosi nella produzione di spade (sword in inglese). Padre e figlio muoiono rispettivamente nel 1848 e nel 1861, ma l'acciaieria di famiglia sopravvive.
Sotto la direzione di Henry, l'azienda aveva cominciato a fabbricare dei nuovi prodotti, diversi dalle armi, come macchine da cucire e biciclette. Nel 1898 la produzione si diversifica ulteriormente con il lancio di un rasoio, commercializzato con il nome di Pall Mall, giudicato efficace e preciso.
Questa diversificazione permette all’azienda di compensare la mancanza di ordini di armi, conseguenza della fine della Prima Guerra Mondiale. Nel 1962 appaiono le lame dal triplo rivestimento, che rivoluzionano l’industria del rasoio. Negli anni successivi, il marchio non smette di rinnovarsi, diventando uno dei leader del mercato dei rasoi e facendosi apprezzare per la sua qualità.
Oggi, il brand si rivolge a uomini e donne, con dei prodotti ad hoc. Per il pubblico femminile sono stati lanciati, per esempio, dei rasoi specifici per la zona bikini e degli accessori pensati per manicure e pedicure.