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HOGAN

Hogan è un marchio italiano creato nel 1986 da Diego Della Valle, fondatore della gruppo di prodotti di lusso Tod’s. L'obiettivo è quello di lanciare un brand più sportivo, chic e urbano, che proponga sneakers e abbigliamento casual per uomo e donna.

All'inizio, la marca è specializzata nella produzione di calzature: il primo modello è il coloratissimo Traditional. Ne seguono altri più minimalisti, come Interactive, lanciato nel 1997 e diventato una vera icona del brand. Un'altra scarpa celebre è Olympia, sportiva, piatta ed elegante, nata nel 2004.
Dal 2000, Hogan diversifica la produzione con borse e valigie, e comincia ad espandersi all'estero, aprendo dei negozi a Parigi, Dubai, Hong Kong, ecc.
Da marca casual, Hogan diventa un brand di tendenza. La firma italiana aumenta la sua notorietà e collabora con alcuni designer prestigiosi. Nel 2008, lo stilista Thakoon firma la prima collezione moda del brand. Nel 2010 Karl Lagerfeld, il direttore creativo di Chanel, crea per Hogan una capsule collection che comprende due paia di scarpe, due borse e due capi d'abbigliamento.

È il segnale di un'evoluzione verso il prêt-à-porter che si conferma negli anni successivi. Il marchio lavora a più riprese con Lagerfeld e collabora con altri stilisti, come gli inglesi Katie Grand e Simon Holloway, che firma la capsule collection autunno/inverno 2014-15.

Anche nel campo della moda, per uomo e donna, lo stile Hogan resta lo stesso, mescolando eleganza, praticità e attenzione alle esigenze del mondo di oggi.

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Il documento intitolato «HOGAN» dal sito Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.
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