Hillary Clinton

Data dinascita: 26/10/1947

Luogo dinascita: Chicago

Paese: StatiUniti d’America

Segnozodiacale: Scorpione

 

Hillary Clinton.

Nata il 26 ottobre 1947 a Chicago, Hillary Diane Rodham èla maggiore di tre figli. All’università, sotto insistenza di un suoprofessore, entra nel partitodemocratico e nella Yale Law School. È qui che fa la conoscenza di Bill Clinton, che sposa nel 1975 e grazie al quale, un anno dopo, ottiene il titolodi First Lady dell’Arkansas. Nel1980 dà alla luce la sua unica figlia, Chelsea. In Arkansas, viene nominata donna dell’anno nel 1983 e madre dell’annonel 1984. Nel 1991 è citata dal NationalLaw Journal trai cento avvocati più influentinegli Stati Uniti. Nel 1993 suo marito viene eletto Presidente e Hillarydiventa First Lady, senza mai accontentarsi di essere semplicemente “la mogliedi”.

 

Il loro matrimonioattraversa un grande momento di crisinel 1998 con lo scandalo Lewinsky, quandoviene resa nota la relazione adulterina di Bill Clinton con una stagista dellaCasa Bianca. Hillary decide di restare al fianco del marito; fa lo stesso nel2004, quando mette da parte i suoi impegni pubblici e politici per assistereBill durante un'operazione al cuore.

 

Le sue ambizioni politiche la portano a candidarsi alle elezioni presidenziali degli Stati Unitidel 2008, e ne fanno uno dei principali rivali di Barack Obama durante le primarie democratiche. Perde il confronto diretto con il suo avversario, ma lo sostiene durante la campagnapresidenziale vinta dai democratici nel 2008. Hillary Clinton sarà nominatapochi mesi dopo Segretario di Stato.

 

Attualmente è candidataalle presidenziali del 2016 per le quali è sostenuta, questa volta,dall’attuale presidente degli Stati Uniti e suo vecchio rivale alle primariedemocratiche, Barack Obama.


Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Hillary Clinton » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.