Il più caro è l'outfit di Cate Blanchett agli Academy Award 2014: 18 milioni tra l'abito Armani Privé impreziosito e i gioielli firmati Chopard. Ecco la top ten dei look (milionari) del red carpet più ambito dai vip.
Tutto ebbe inizio nel 1944, quando Harry Winston prestò i primi diamanti all'attrice Jennifer Jones per la cerimonia degli Academy Awards. Da allora The King of Diamonds, il diamantaio dalle origini ucraine apprezzato in tutto il mondo, divenne un punto di riferimento per le star e una presenza fissa al red carpet più ambito dai vip. Uno sfoggio che continua ancora oggi e che ha visto nel 2014, in occasione degli 80 anni sui red carpet del marchio, un tripudio di luccichii.
Ma Harry Winston non è l'unico: anche Tiffany & Co., Chopard, Lorraine Schwartz, Forevermark e Neil Lane hanno fatto brillare décolleté (e non solo) delle star fasciate negli abiti creati dai migliori stilisti delle passerelle. Edith Head, Valentino, Armani, Marchesa, Gucci, Chanel, Dior, Alexander McQueen, Saint Laurent, Vera Wang: sono solo alcuni dei marchi che hanno vestito le regine dei set cinematografici alle prese con la tanto desiderata statuetta d'oro.
Impossibile dimenticare Grace Kelly, nel 1955, quando andava a ritirare l’Oscar come Migliore attrice per l’interpretazione nella pellicola La ragazza di campagna, vestita da Edith Head, con un abito in seta verde-blu da quattromila dollari. Stesso discorso vale per Elizabeth Taylor, nel 1970, con uno degli outfit più rappresentativi della storia degli Oscar creato - ancora una volta - da Edith Head e impreziosito dal collier con un diamante di 69 carati, regalo dell'allora marito dell'attrice Richard Burton. L'abito, viola quasi come gli occhi di Elizabeth Taylor e dal prezzo sconosciuto, è stato venduto all’asta nel 1999 per 167,500 dollari. Non passò inosservata neppure Nicole Kidman, nel 1997, quando - al fianco dell’ormai ex marito Tom Cruise, candidato all’Oscar come Migliore attore protagonista per Jerry McGuire - si presentò sul red carpet nel tubino verde oro e uno scollo a foggia orientale firmato Christian Dior Haute Couture costato alla maison francese ben due milioni di dollari.
Tra le più eleganti e discrete c'è, invece, Keira Knightley: candidata all’Oscar come Miglior attrice protagonista per l’interpretazione in Orgoglio e Pregiudizio, nel 2006 ammaliò tutti nel suo abito color prugna firmato Vera Wang - costato più di 39 mila dollari che fu poi venduto su Ebay e il ricavato fu devoluto in beneficenza - decorato dalla meravigliosa collana in zaffiri, smeraldi, rubini e diamanti creata da Bulgari nel 1961 per lo Shah di Persia che la regalò alla moglie, la Principessa Soraya.
Copyright foto: Kika Press
Jessica Biel
Sono lontani i tempi di Settimo Cielo, la serie tv in cui Jessica Biel recitava la parte della figlia di un pastore protestante. Oggi è un'attrice affermata, che solca i red carpet con abiti d'alta moda e gioielli d'eccezione. Come nel 2014 quando indossava un abito Chanela sirena, ricamato di paillette della collezione Haute Couture Primavera-Estate 2014 dal valore di 100mila dollari. L'assortimento di pietre preziose firmate Tiffany & Co. vale, invece, 525mila dollari.
Copyright foto: Kika Press
Amy Adams
Amy Adams, la candidata all'Oscar come Migliore Attrice per l'edizione 2014 ha scelto per il red carpet un abito blu notte firmato Gucci Première (100mila dollari) che evidenziava la sua silhouette perfetta. A impreziosire l'outfit le creazioni firmate Tiffany & Co.: un paio di orecchini di rodocrositi, lapislazzuli e turchese (35mila dollari), un braccialetto in oro e diamanti da 1,4 milioni di dollari, un anello con opale, zaffiri e diamanti da 40mila dollari e un altro a fascia d'oro e diamanti da 5500 dollari. Totale: 1.510.500 di dollari.
Copyright foto: Kika Press
Jennifer Lawrence
Resterà nella storia l'outfit di Jennifer Lawrence per andare a ritirare la statuetta come Miglior attrice protagonista nell'edizione 2013: l'abito, firmato Dior Couture, era decorato con una lunga necklace - la collana da schiena - di Chopard in oro bianco e perline di diamante (4 milioni di dollari), che l'ha seguita nel capitombolo immortalato in mondo visione mentre si allontanava dal palco.
Copyright foto: Kika Press
Jennifer Garner
Jennifer Garner
L'attrice e produttrice cinematografica statunitense Jennifer Garner (e moglie di Ben Affleck dal 2005) non lascia nulla al caso: sul red carpet dell'edizione 2014 indossava uno splendido abito di Oscar De La Renta (25mila dollari) e gioielli Forevermark per un valore totale di 5 milioni di dollari. D'altra parte, è tutt'altro che una sprovveduta: nel 2005 Forbes l'ha inserita tra le cento celebrità (per la precisione si è piazzata settantesima) più potenti del mondo.
Copyright foto: Kika Press
Margot Robbie
Margot Robbie
Classe 1990, Margot Robbie ha sfilato sul red carpet degli Oscar 2014 accanto a Leonardo DiCaprio e Jonah Hill, colleghi sul set di The Wolf of Wall Street, il film di Martin Scorsese che l'ha consacrata al grande pubblico. Vestita in total black Saint Laurent da 12mila dollari, ha sfoggiato gioielliForevermark da 8 milioni di dollari. Comprensibile lo stupore misto a meraviglia dell'attrice australiana che poche ore prima della cerimonia ha cinguettato su Twitter: "Non avrei mai pensato che un giorno mi sarei detta: Mi sto preparando per andare agli Oscar!”.
Copyright foto: Kika Press
Sandra Bullock
Sandra Bullock
Candidata come Migliore attrice protagonista per il film Gravity di Alfonso Cuaròn, nel 2014 Sandra Bullock ha invece vinto l'Oscar della più elegante. Se infatti ad aggiudicarsi la statuetta è stata Cate Blanchett, per Blue Jasmin, di Woody Allen, Sandra era bellissima nell'abito blu notte firmatoAlexander McQueen e sicura di sé mentre sfoggiava con nonchalance8,2 milioni di dollari di gioielli Lorraine Schwartz:orecchini a grappolo in platino e diamanti (1,8 milioni di dollari) e un bracciale da - circa - 6.4 milioni.
Copyright foto: Kika Press
Anne Hathaway
Anne Hathaway
Rosso Valentino e pietre preziose Tiffany. Un'accoppiata vincente che ha reso Anne Hathaway ancora più bella sul palco dell'edizione degli Academy Awards 2011 quando presentò la serata insieme a James Franco. Un abito "dedicato ad Anne" ha dichiarato lo stilista intercettato sul red carpet. A catturare l'attenzione (e a moltiplicare gli zeri) dell'outfit, però, c'era Lucinda, il collier a 94 carati pezzo unico di Tiffany da dieci milioni di dollari. Senza contare gli orecchini da dieci carati e l'anello da cinque. Totale 10,8 milioni di dollari.
Copyright foto: Kika Press
Charlize Theron
Charlize Theron
Angelica, bellissima, grintosa e talentuosa: Charlize Theron ha tutte le qualità della Bella addormentata. La sera degli Academy Awards 2014 ha superato anche la fantasia delle favole: fasciata nell'abito nero Dior (90mila dollari) era illuminata da una luce preziosa firmata Harry Winston. Quella degli orecchini di diamanti (800mila dollari) e del pendaglio della necklace dal valore di 15 milioni di dollari.
Copyright foto: Kika Press
Cate Blanchett
E infine lei, Cate Blanchett e l'outfit più costoso di sempre sfoggiato la sera degli Academy Award 2014 in cui ha ritirato la statuetta come Miglior attrice protagonista nella pellicola Blue Jasmin di Woody Allen. L'abito, una meravigliosa creazione Armani Privé decorata con centinaia di cristalli vale centomila dollari, mentre i gioielli Chopard - orecchini con 62 opali, un bracciale e un anello di diamanti - sono stati valutati - tenetevi forte - 18 milioni di dollari.
Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « I look (milionari) da Oscar » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.