5 esercizi per un vitino di vespa

Volete una vita sottile, che metta in risalto le vostre forme? Basta fare ogni giorno questi cinque, semplici esercizi.

Fate lavorare il punto vita con qualche semplice esercizio.

1) Boxe

Posizione: in piedi, con i piedi divaricati alla larghezza del bacino. Assumete la posizione del pugile, gomiti piegati da ogni lato contro il petto. Le mani sono all’altezza del mento, i pugni chiusi, i palmi rivolti verso il collo. 
Movimento: contraete gli addominali. Espirate girando il busto verso destra. Quando ruotate, tendete il pugno a terra, con il pugno sinistro sotto il mento. Fate la stessa cosa dal lato sinistro. 
Durata: fate 2 o 3 serie da 15/20 ripetizioni. 
Consiglio: contraete bene i muscoli della pancia e delle gambe. 

2) Piegamento sul fianco

Posizione: in piedi, con i piedi divaricati a un metro l’uno dall’altro e le braccia rilassate da ogni lato. 
Movimento: piegate il busto da un lato e fate scivolare la mano fino al ginocchio. 
Durata: mantenete la posizione per 6 respirazioni profonde, poi rialzatevi aiutandovi con gli addominali obliqui. Cambiate lato. Fate 2 serie da 15 movimenti ciascuna. 
Consiglio: non inclinate il busto in avanti, né all’indietro. Dovete sentire lo sforzo al livello del punto vita, dal lato opposto alla flessione. 

3) Rotazione del busto

Posizione: in ginocchio sul tappetino, braccia tese ai lati, al livello delle spalle. 
Movimento: girate la parte superiore del busto verso il lato destro, portando la mano destra verso il tallone sinistro. Dirigete il bacino in avanti contraendo gli addominali. Rimettetevi in posizione e cambiate lato. 
Durata: fate 2 serie da 6 ripetizioni da ogni lato. 
Consiglio: tenete il busto dritto e contraete gli addominali per raddrizzarlo. Non piegate la schiena e non cercate di toccare il tallone. 

4) Da sdraiata

Posizione: stese sul lato destro, con le gambe leggermente piegate, braccio sinistro teso lungo il corpo ma sollevato. Il braccio destro è sotto la testa, con il gomito sollevato davanti al viso e la mano che sostiene la testa.
Movimento: contraete gli addominali e sollevate il bacino con gli obliqui. Mantenete la posizione qualche secondo poi rilasciatela, ma non completamente. 
Durata: fate 3 serie da 12/15 ripetizioni da ogni lato. 
Consiglio: le gambe devono rimanere a terra per tutta la durata dell’esercizio. 

5) Allungamenti

Posizione: in piedi, gamba destra incrociata davanti alla sinistra. Contraete gli addominali, incrociate le braccia e stendetele verso l’alto. 
Movimento: senza muovere i fianchi, piegate il busto lentamente verso sinistra fino a sentirlo tirare. Ricominciate dall’altro lato. 
Durata: mantenete la posizione 30 secondi da ogni lato. 
Consiglio: lo stretching permette di sciogliere e allungare i muscoli. Non bisogna trascurarlo. 

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 5 esercizi per un vitino di vespa » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.