A me la cravatta!

Rubata dall'armadio di lui o creata annodandosi al collo un foulard, una sciarpa o un nastrino, la cravatta - dalle passerelle ai red carpet - è sempre più cool al femminile.  

Emporio Armani fa sfilare per la stagione autunno inverno 2014/2015 una cravatta a pois.


Abbiamo visto cravatte annodate al collo di Katharine Hepburn, Julie Christie e Marlene Dietrich. Ma anche di Barbra Streisand, Shirley MacLaine, Patti Smith e Diane Keaton. In tempi più moderni, tanto per far qualche nome celebre, l'hanno sfoggiata sui red carpet Madonna, Ellen Page ed Evan Rachel Wood. E ancora: Susan Sarandon, Kim Basinger, Penelope Cruz e Angelina Jolie. Insomma, mentre gli uomini la usano sempre di meno, le donne la amano sempre di più. Basta dare un'occhiata alle sfilate di questa stagione e agli outfit scelti dalle star per farsi immortalare per averne la riprova: mannish o garçonne che dir si voglia è bello. Vedi le giovani rocker Avril Lavigne e Anna Tsuchiya (la sua omologa giapponese) che, vestite alla maschietta, hanno fatto impazzire i loro fan. 

A declinarla in versione femminile in tutte le varianti possibili e immaginabili ci hanno pensato Emporio Armani e Prada, Alexander McQueen e Vivienne Westwood, Ermanno Scervino e Paul Smith. Certo, non aspettatevi la tradizionale cravatta lunga 160 centimetri, che arriva all'altezza dei pantaloni e che va annodata seguendo la regola (sappiate che i nodi accreditati sono almeno ottanta). 

La donna semplifica, crea, ignora il dress code e riesce sempre a stupire. Che sia una cravatta vera e propria, un laccio o un foulard poco importa. L'unica regola da seguire è sdrammatizzare la sobrietà con una ricca dose di fascino. D'altra parte se n'è fatta di strada da Maria Antonietta ad oggi e (anche se la crinolina è data di nuovo in ascesa) dopo i pantaloni, è ora che le donne si sentano libere di portare anche le cravatte e sentirsi sexy. Vedere per credere.  

Copyright foto: Imaxtree.com

Mannish Valentina!

Valentina Lodovini al Festival di Roma.


Per la nona edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma, l'attrice Valentina Lodovini ha solcato il tappeto rosso per la presentazione del film I Milionari con un look decisamente mannish con l’ulteriore vezzo della cravatta slacciata.

Copyright foto: Kika Press

Dandy Evan

Evan Rachel Wood l'11 maggio 2014 all'evento An Evening with Women.


L'attrice Evan Rachel Wood l'11 maggio 2014 alla serata benefica An Evening with Women, organizzata dal L.A. Gay & Lesbian Center a favore delle donne e delle ragazze svantaggiate. Evan ha scelto un look mascolino abbinando la giacca grigia, indossata sopra la camicia bianca, alla cravatta e ai pantaloni in pelle nera.

Copyright Foto: Kika Press

Folk

L'outif di Kristina T sulla passerella autunno-inverno 2014/15.


Kristina T abbina la cravatta morbida sul petto a uno stile un po' folk e decisamente eccentrico.

Copyright foto: Imaxtree.com

Foulard

Paul Smith sulla passerella autunno-inverno 2014/15.


Basta anche solo un foulard annodato morbido sul petto per suggerire il carattere deciso della donna, come quella di Paul Smith, che mette la gonna ma ama la cravatta.

Copyright foto: Imaxtree.com

Un nastrino

L'outfit di Zimmermann sulla passerella autunno-inverno 2014/15.


Zimmermann fa sfilare una donna decisa, molto scozzese e altrettanto sexy con le spalle nude e un nastrino a mo' di cravatta annodato a fiocco.

Copyright foto: Imaxtree.com

Sexy

Il look di Ermanno Scervino sulla passerella autunno-inverno 2014/15.


Ermanno Scervino fa sfilare una donna che mescola le trasparenze sexy e le linee morbide all'eco mascolino grazie alla cravatta infiocchettata di lato.  

Copyright foto: Imaxtree.com

Di pelle

Tod's sulla passerella autunno-inverno 2014/15.


Anche Tod's fa sfilare la donna con la gonna che non rinuncia al vezzo di annodarsi una cravatta (di pelle) della stessa fattura e tonalità dell'outfit.

Copyright foto: Imaxtree.com

Kim col gessato

Kim Basinger alla presentazione del film "Il Grande Match".


Kim Basinger in gessato decisamente mascolina e glamour con tanto di cravatta e orologio da taschino alla presentazione de Il Grande Match, il film con Robert De Niro e Sylvester Stallone diretto da Peter Segal. Impossibile, guardandola così, non ricordarla in Nove settimane e mezzo.


Copyright foto: Kika Press

Sobria

Emilio Pucci sulla passerella autunno-inverno 2014/15.


Emilio Pucci propone un outfit total black e ricorda che basta una semplice sciarpa annodata sul petto nudo per suggerire lo stile garçonne di una donna che vuole restare sobria senza rinunciare a sentirsi sexy.


Copyright foto: Imaxtree.com

Casual Angelina

Angelina Jolie con uno smoking firmato Saint Laurent.


Angelina Jolie alla presentazione de La vita di Adele, il film con protagonista Lea Seydoux: l'attrice ha optato per un look mascolino, vestendo uno smoking con papillon slacciato disegnato da Saint Laurent.

Copyright foto: Kika Press

Madonna in doppiopetto

Madonna in doppiopetto nero Ralph Lauren.


Madonna alla 56esima edizione dei Grammy Awards in doppiopetto nero firmato Ralph Lauren.

Copyright foto: Kika Press

Di lato

Prada sulla passerella autunno-inverno 2014/15.


Prada veste una donna che ama le trasparenze dei tessuti e le geometrie delle linee, che indossa i tacchi e si annoda una cravatta di lato.

Copyright foto: Imaxtree.com

Stefania cappellaia matta

Stefania Rocca in versione Cappellaia Matta.


Stefania Rocca irriverente più che mai in versione Cappellaia Matta all'inaugurazione di Convivio 2014, la più importante mostra mercato di beneficenza organizzata in Italia a favore dell’ANLAIDS, Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS.  

Copyright foto: Kika Press

Elegante Susan

Susan Sarandon in un elegante tailleur mascolino.


Susan Sarandon al party Variety Power Of Women il 25 aprile 2014 in un elegante tailleur grigio di foggia decisamente mascolina.

Copyright foto: Kika Press

Col fiocco 

Vivienne Westwood sulla passerella autunno-inverno 2014/15.


Vivienne Westwood sposa le geometrie e le ammorbidisce con una cravatta di lana annodata di lato in un elegante fiocco

Copyright foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « A me la cravatta! » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.