A me la cravatta!
Rubata dall'armadio di lui o creata annodandosi al collo un foulard, una sciarpa o un nastrino, la cravatta - dalle passerelle ai red carpet - è sempre più cool al femminile.
Abbiamo visto cravatte annodate al collo di Katharine Hepburn, Julie Christie e Marlene Dietrich. Ma anche di Barbra Streisand, Shirley MacLaine, Patti Smith e Diane Keaton. In tempi più moderni, tanto per far qualche nome celebre, l'hanno sfoggiata sui red carpet Madonna, Ellen Page ed Evan Rachel Wood. E ancora: Susan Sarandon, Kim Basinger, Penelope Cruz e Angelina Jolie. Insomma, mentre gli uomini la usano sempre di meno, le donne la amano sempre di più. Basta dare un'occhiata alle sfilate di questa stagione e agli outfit scelti dalle star per farsi immortalare per averne la riprova: mannish o garçonne che dir si voglia è bello. Vedi le giovani rocker Avril Lavigne e Anna Tsuchiya (la sua omologa giapponese) che, vestite alla maschietta, hanno fatto impazzire i loro fan.
A declinarla in versione femminile in tutte le varianti possibili e immaginabili ci hanno pensato Emporio Armani e Prada, Alexander McQueen e Vivienne Westwood, Ermanno Scervino e Paul Smith. Certo, non aspettatevi la tradizionale cravatta lunga 160 centimetri, che arriva all'altezza dei pantaloni e che va annodata seguendo la regola (sappiate che i nodi accreditati sono almeno ottanta).
La donna semplifica, crea, ignora il dress code e riesce sempre a stupire. Che sia una cravatta vera e propria, un laccio o un foulard poco importa. L'unica regola da seguire è sdrammatizzare la sobrietà con una ricca dose di fascino. D'altra parte se n'è fatta di strada da Maria Antonietta ad oggi e (anche se la crinolina è data di nuovo in ascesa) dopo i pantaloni, è ora che le donne si sentano libere di portare anche le cravatte e sentirsi sexy. Vedere per credere.
Copyright foto: Imaxtree.com
Mannish Valentina!
Per la nona edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma, l'attrice Valentina Lodovini ha solcato il tappeto rosso per la presentazione del film I Milionari con un look decisamente mannish con l’ulteriore vezzo della cravatta slacciata.
Copyright foto: Kika Press
Dandy Evan
L'attrice Evan Rachel Wood l'11 maggio 2014 alla serata benefica An Evening with Women, organizzata dal L.A. Gay & Lesbian Center a favore delle donne e delle ragazze svantaggiate. Evan ha scelto un look mascolino abbinando la giacca grigia, indossata sopra la camicia bianca, alla cravatta e ai pantaloni in pelle nera.
Copyright Foto: Kika Press
Folk
Kristina T abbina la cravatta morbida sul petto a uno stile un po' folk e decisamente eccentrico.
Copyright foto: Imaxtree.com
Foulard
Basta anche solo un foulard annodato morbido sul petto per suggerire il carattere deciso della donna, come quella di Paul Smith, che mette la gonna ma ama la cravatta.
Copyright foto: Imaxtree.com
Un nastrino
Zimmermann fa sfilare una donna decisa, molto scozzese e altrettanto sexy con le spalle nude e un nastrino a mo' di cravatta annodato a fiocco.
Copyright foto: Imaxtree.com
Sexy
Ermanno Scervino fa sfilare una donna che mescola le trasparenze sexy e le linee morbide all'eco mascolino grazie alla cravatta infiocchettata di lato.
Copyright foto: Imaxtree.com
Di pelle
Anche Tod's fa sfilare la donna con la gonna che non rinuncia al vezzo di annodarsi una cravatta (di pelle) della stessa fattura e tonalità dell'outfit.
Copyright foto: Imaxtree.com
Kim col gessato
Kim Basinger in gessato decisamente mascolina e glamour con tanto di cravatta e orologio da taschino alla presentazione de Il Grande Match, il film con Robert De Niro e Sylvester Stallone diretto da Peter Segal. Impossibile, guardandola così, non ricordarla in Nove settimane e mezzo.
Copyright foto: Kika Press
Sobria
Emilio Pucci propone un outfit total black e ricorda che basta una semplice sciarpa annodata sul petto nudo per suggerire lo stile garçonne di una donna che vuole restare sobria senza rinunciare a sentirsi sexy.
Copyright foto: Imaxtree.com
Casual Angelina
Angelina Jolie alla presentazione de La vita di Adele, il film con protagonista Lea Seydoux: l'attrice ha optato per un look mascolino, vestendo uno smoking con papillon slacciato disegnato da Saint Laurent.
Copyright foto: Kika Press
Madonna in doppiopetto
Madonna alla 56esima edizione dei Grammy Awards in doppiopetto nero firmato Ralph Lauren.
Copyright foto: Kika Press
Di lato
Prada veste una donna che ama le trasparenze dei tessuti e le geometrie delle linee, che indossa i tacchi e si annoda una cravatta di lato.
Copyright foto: Imaxtree.com
Stefania cappellaia matta
Stefania Rocca irriverente più che mai in versione Cappellaia Matta all'inaugurazione di Convivio 2014, la più importante mostra mercato di beneficenza organizzata in Italia a favore dell’ANLAIDS, Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS.
Copyright foto: Kika Press
Elegante Susan
Susan Sarandon al party Variety Power Of Women il 25 aprile 2014 in un elegante tailleur grigio di foggia decisamente mascolina.
Copyright foto: Kika Press
Col fiocco
Vivienne Westwood sposa le geometrie e le ammorbidisce con una cravatta di lana annodata di lato in un elegante fiocco.
Copyright foto: Imaxtree.com
Il documento intitolato « A me la cravatta! » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.