A-I 2014-2015, gli abiti da sogno

Tessuti preziosi e modelli unici. Tempestati di strass o ricamati. Gli abiti da sogno per l'autunno-inverno 2014-2015 puntano su un'eleganza raffinata fatta di dettagli. E, a fianco del classico nero, non disdegnano un tocco di colore. 

Una creazione di Chanel alla sfilata Haute Couture A/I 2014-2015.


Preziosi, sofisticati, seducenti. Sono questi, per definizione, gli abiti da sogno, oggetto dei desideri delle donne che - almeno ogni tanto - vorrebbero indossarne uno. Alla ricerca delle creazioni più particolari, abbiamo curiosato sulle passerelle, prime fra tutte quelle parigine della Haute Couture, ma anche su quelle milanesi del Prêt-à-porter.


Ne sono usciti abiti sensuali e ricercati, come quello color argento di Chanel (nella foto), un modello dalla linea pulita, tempestato di strass e applicazioni che lo rendono prezioso. Mai prendersi troppo sul serio, però, anche nelle occasioni speciali: infatti Karl Lagerfeld ha portato in passerella l'abito senza i classici tacchi alti, ma con infradito flat, color argento, legate da un nastro alla caviglia.

Copyright foto: Kika Press

Rosso di sera...

Rosso lacca per l'abito di Versace.


È un rosso lacca quello che accende l'abito di Versace, un modello dalla linea semplice ed elegante che rimanda all'Oriente sia nel colore, sia nella fascia-decoro dorata che attraversa il busto.


Copyright foto: Imaxtree.com

Il plissé di Blumarine

Plissé color bronzo per Blumarine.


Sceglie il color bronzo Blumarine che utilizza un tessuto ricercato intessuto di fili luccicanti per un modello dalla lunga gonna a plissé.

Copyright foto: Imaxtree.com

Regina della notte

Ricami di jais e perline per l'abito di Elie Saab.


Un tessuto prezioso, interamente coperto di ricami fatti di paillettes, jais e perline. Lo stilista libanese Elie Saab sceglie per l'abito di Haute Couture un'impronta scintillante, ma stempera il luccichio con nuance tenui e cangianti, che sfumano dal celeste al rosa pesca. 

Copyright foto: Elie Saab

The roaring Twenties

L'abito di Cavalli strizza l'occhio agli anni Venti.


Strizza l'occhio ai Ruggenti Anni Venti l'abito candido di Roberto Cavalli, che però per la flapper contemporanea sceglie frange in pelle e piccole borchie.

Copyright foto: Imaxtree.com

Come un pittore

Pennellate nero e oro per l'abito da sera di Alberta Ferretti.


L'abito da sera di Alberta Ferretti sembra una tela contemporanea  sulla quale un pittore si sia divertito a dare pennellate di nero e di oro. Il tessuto grigio perla è cangiante e in alcuni punti ha una lavorazione di grande effetto che lo rende quasi goffrato.

Copyright foto: Imaxtree.com

Feather dress

Piume e una miriade di piccole pietre color argento per l'abito di Chanel Haute Couture.


Sfrutta l'effetto coreografico delle piume sulla scollatura e in fondo all'orlo l'abito Haute Couture di Chanel, che illumina il tessuto nero tempestandolo di piccole pietre color argento, con ricami preziosi che ricordano i broccati rinascimentali.

Copyright foto: Kika Press

Mauve

Plissé e color malva per l'abito romantico di Luisa Beccaria.


Luisa Beccaria sceglie una nuance malva e un tessuto leggero che scivola sul corpo per questo abito romantico, che segna il punto vita con una dettaglio prezioso.

Copyright foto: Imaxtree.com

Beating heart

Una pioggia di ricami sul vestito di Valentino.


Non passa inosservato il cuore rosso sul vestito di Valentino, che gioca con le trasparenze e i ricami colorati: una pioggia di cuori, fiori e stelle dorate sulla gonna blu inchiostro creano una mappa fantastica, quasi a riprodurre il disegno di un bambino.

Copyright foto: Imaxtree
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « A-I 2014-2015, gli abiti da sogno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.