La sposa che sfila
Non solo strascico e velo: gli abiti da sposa visti alle sfilate primavera-estate 2015 s'indossano il grande giorno, ma non soltanto.
Dalla passerella all'altare il passo è breve. E come la promessa di quel giorno, anche l'abito si fa eterno: gli stilisti vestono le spose con abiti che non finiscono nell'armadio dei ricordi. L'unica regola del dress code sembra essere il bianco, per il resto vale tutto. C'è la sposa queer di Vivienne Westwood che non rinuncia ad essere stravagante e trendy, e c'è quella eclettica di Valentino, c'è la figlia dei fiori di Alberta Ferretti, la mannish di Stella McCartney e la casual che opta per maglia e gonna a pieghe di Howell in stile Olivia Palermo. Dior suggerisce un vestito morbido (apparentemente) sportivo, da indossare con stivali neri (magari il giorno dopo, al massimo al ricevimento), Lanvin, invece, un'abito con cinturone e pochette. Ce n'è per tutti i gusti: finalmente, anche le meno romantiche si sentiranno a loro agio nella sfilata fino all'altare.
Copyright foto: Imaxtree.com
Giochi di bianco
Alexander Wang veste una sposa slanciata, che non rinuncia all'eleganza ma vuole sdrammatizzarla. Per un lusso very understated da riciclare alla prima festa (meglio se su una barca!).
Copyright foto: Imaxtree.com
Naked
Gli abiti di Wakeley sono decisamente naked: i tessuti velati regalano trasparenze intriganti. Da scegliere con moderazione!
Copyright foto: Imaxtree.com
Asimmetrica
La sposa di Vionnet è asimmetrica per definizione: la stilista nota per il suo taglio sbieco porta all'altare una donna che vuole rompere le convenzioni, indossando, sotto l'abito (che dal giorno dopo sarà un meraviglioso abito da sera), le scarpe da ginnastica.
Copyright foto: Imaxtree.com
Raffinata
Incensato dalla stampa di tutto il mondo per il minidress indossato da Amal Alamuddin dopo il matrimonio con George Clooney, la sposa di Valli indossa un abito lungo che gioca con le piume, i tessuti e le gradazioni del bianco.
Copyright foto: Imaxtree.com
Eclettica
Valentino fa sfilare una sposa eclettica, mascolina e romantica allo stesso tempo, che ama gli estremi e li porta con disinvoltura.
Copyright foto: Imaxtree.com
Nude look
Decisamente nude look la sposa di Richmond, che fa sfilare un abito chic e molto osé che gioca con le trasparenze dei tessuti e dei disegni.
Copyright foto: Imaxtree.com
Mannish
Stella McCartney propone un look mascolino per una sposa che non rinuncia a sentirsi a suo agio, nemmeno il grande giorno.
Copyright foto: Imaxtree.com
Chic
L'inconfondibile stile di Lanvin porta all'altare una sposa chic, dal look raffinato e impreziosito da un cinturone e abbinato a una pochette.
Copyright foto: Imaxtree.com
Anni Venti
La silhouette di Kenzo è anni '20, il pizzo sangallo non è d'antan ma intagliato a forme geometriche. Ai piedi sandali bassi.
Copyright foto: Imaxtree.com
Casual
Avete amato l'outfit nuziale di Olivia Palermo, la famosa it-girl e socialite statunitense che di recente ha sposato il fidanzato, il modello tedesco Johannes Huebl? Non potete che scegliere lo stile casual di Howell.
Copyright foto: Imaxtree.com
Figlia dei fiori
L'outfit di Alberta Ferretti è quello che ci vuole per le spose romantiche, un po' figlie dei fiori. Da portare con capelli sciolti e scarpe basse.
Copyright foto: Imaxtree.com
Romantica
Pizzi, trasparenze e decorazioni floreali sono gli ingredienti dell'outfit di Elie Saab che veste una sposa romantica e sexy, che non rinuncia all'effetto vedo non vedo.
Copyright foto: Imaxtree.com
Sportiva (apparente)
Sicura di sé al punto da accostare l'abito di nozze agli stivali neri, la sposa di Dior sembra sportiva, in realtà è più elegante e femminile che mai.
Copyright foto: Imaxtree.com
Morbida
Quella di Céline è una sposa serena, al passo con i tempi, sicura ed elegante nel suo abito smanicato con tanto di volant morbido e sfrangiato.
Copyright foto: Imaxtree.com
Libera
Geometrica e sexy, la sposa di Azrouel lascia le spalle libere e i capelli sciolti. Il tocco di classe sono le scarpe nere.
Copyright foto: Imaxtree.com
Collegiale
Le spose di Daks sono decisamente preppy style, sportive ma eleganti e femminili, anche indossando i pantaloni grazie alle trasparenze del tessuto.
Copyright foto: Imaxtree.com
Il documento intitolato « La sposa che sfila » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.