È morta Lauren Bacall, stella di Hollywood

L'attrice, simbolo degli anni d'oro del cinema, è stata vittima di un ictus. Aveva 89 anni. 

L'attrice Lauren Bacall, icona degli anni d'oro di Hollywood, è morta il 12 agosto 2014.


Sguardo sensuale, capelli biondi e abiti dal taglio impeccabile. Lauren Bacall, icona del cinema Hollywoodiano, si è spenta il 12 agosto 2014, a 89 anni, a New York, vittima di un ictus. A dare la notizia è stata la famiglia del suo primo marito, Humphrey Bogart, attraverso il suo account Twitter: “Con profondo dispiacere, ma con grande gratitudine per la sua vita affascinante, confermiamo la morte di Lauren Bacall”.

Storia di una diva

Sono giorni tristi per il mondo del cinema. Dopo l'attore Robin Williams, scomparso lo scorso 11 agosto, Hollywood ha perso un'altra delle sue celebri star.

Lauren Bacall, all'anagrafe Betty Joan Perske, nasce a New York nel 1924. Deve la sua bellezza, algida ma ammaliante, alle sue origini russe e polacche. Esordisce come attrice di teatro e fotomodella. La sua prima apparizione al cinema risale al 1944, quando recita in Acque del Sud al fianco di Humphrey Bogart. L'attore, di 25 anni più vecchio di lei, ha già una lunga carriera e tre divorzi alle spalle. Ma questo non gli impedisce di innamorarsi della giovane Lauren e di sposarla un anno dopo. La coppia ha due figli e rimane legata fino alla morte dell'attore, nel 1957. Nel 1961, Lauren Bacall convola a nozze con il collega Jason Robards, con cui divorzia qualche anno dopo.

Nel frattempo, l'attrice è diventata una vera icona del cinema. Compare in moltissimi film degli anni '50 (Come sposare un milionario, La tela del ragno...), si dedica prevalentemente al teatro dopo la morte di Bogart, e ritorna sul grande schermo nel 1974 con Assassinio sull'Orient-Express.

Nel 2009 le è stato conferito l'Oscar alla carriera, confermando il suo status di star degli anni d'oro di Hollywood.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « È morta Lauren Bacall, stella di Hollywood » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.