10 consigli per superare la prova costume
Un corpo da bikini
Durante l'inverno non avete avuto tempo (né voglia) di pensare alla dieta e allo sport. Ma ora che la prova bikini si avvicina, dovete correre ai riparti. Non vi preoccupate, la redazione vi dà 10 consigli per arrivare al primo giorno di vacanza in perfetta forma!
Copyright foto: Istock
Drenare il corpo
È la prima tappa sulla strada verso la perfezione per la prova costume: bisogna eliminare le tossine, l'acqua in eccesso e le impurità. Come? La soluzione potrebbe essere una tisana drenante, che potete acquistare in erboristeria o in farmacia; anche il tè verde è noto per le sue proprietà diuretiche e depurative. L'alternativa è un massaggio linfodrenante, da fare in un centro estetico: questa tecnica permette, come dice il suo stesso nome, di drenare la linfa e lottare contro il ristagno delle impurità e il gonfiore.
Copyright foto: Istock
Scolpire la silhouette
Quando mancano quattro settimane alla prova costume, non vale la pena di lanciarsi in esercizi troppo complicati o in sforzi esagerati. Puntate su degli sport semplici, ma che fanno bruciare il massimo delle calorie: acquagym, spinning, danza... dovrete cercare di andare in palestra almeno due volte a settimana, per tonificare al massimo la silhouette.
Copyright foto: Istock
Mangiare leggero
Anche se la tentazione è forte, non bisogna seguire una dieta troppo rigida subito prima delle vacanze: appena ricomincerete a mangiare normalmente, riprenderete subito i chili persi. La cosa migliore è preferire i cibi leggeri. Avete voglia di formaggio? Puntate su ricotta, mozzarella e feta, oppure su uno yogurt (va benissimo intero). Volete mangiare un piatto di pasta? Va bene, a patto che sia integrale (non è meno calorica, ma è più ricca di fibre e facilita il transito intestinale). E perché non provare avena, orzo farro, quinoa...?
Copyright foto: Istock
Fare una cura detox
L’obiettivo deve essere eliminare, almeno per un certo periodo di tempo, tutte le sostanze che fanno male all’organismo, come caffè, alcool e tabacco. Bisogna inoltre cercare di adottare una dieta light, e scegliere cibi che possano aiutare ad eliminare le tossine in eccesso. Se ve la sentite, potete fare una giornata 100% detox, a base di soli liquidi (succhi di frutta, tisane ecc.). Il giorno dopo ricominciate a mangiare dei cibi solidi, privilegiando frutta e verdura. Smaltirete subito liquidi e tossine in eccesso!
Copyright foto: Istock
Tenere un diario alimentare
È il modo migliore per non perdere la determinazione e tenere d’occhio i risultati. Annotate i vostri obiettivi, il vostro peso di partenza e le vostre misure (vita, fianchi...). Scrivete ogni giorno quello che mangiate, senza dimenticare niente (nemmeno la caramella offerta dalla collega o il caffè alla macchinetta). Noterete subito gli “sgarri” e li eliminerete più facilmente dall'alimentazione. Fate un bilancio settimanale, pesandovi (farlo tutti i giorni non serve a niente) e annotando i progressi.
Copyright foto: Istock
Bruciare i grassi
I principi attivi estratti dalle piante sono entrati a far parte delle ricette cosmetiche. Alcune piante infatti aiutano a diminuire i grassi nel nostro organismo e a eliminare le riserve. È il caso della caffeina. Tra le bevande che contengono questa sostanza c'è il tè (da preferire al caffè che, come abbiamo detto, è una sostanza tossica). Sceglietelo verde: ha un'azione drenante ed è anche un antiossidante. Attenzione, va bevuto senza zucchero! Se non vi piace, optate per il succo di pompelmo: è ricco di vitamine e aiuta a sbarazzarsi dei grassi.
Copyright foto: Istock
Dormire bene
È risaputo che mentre si dorme si bruciano un po' di calorie (circa 50 all'ora). Diversi studi hanno anche dimostrato che chi dorme meno di 7-8 ore per notte è a rischio sovrappeso. Le poche ore di sonno, infatti, intervengono sulla produzione degli ormoni che regolano l'appetito, favorendo gli attacchi di fame. Un ultimo consiglio: evitate di fare sport prima di andare a dormire, perché la scarica di adrenalina ritarderà l’addormentamento. Se potete, praticate un'attività sportiva in mattinata.
Copyright foto: Istock
Fare jogging
Correre non è mai stato così di moda. Questo sport ha il vantaggio di essere molto economico e di poter essere praticato un po' ovunque. In più, il jogging è benefico per la linea per almeno due motivi: fa bruciare molte calorie (soprattutto se praticato la mattina a digiuno, perché il corpo attinge direttamente alle riserve di grasso) e riduce la sensazione di fame. Meglio di così!
Copyright foto: Istock
Abbronzarsi a casa
Una tintarella di luna mette in risalto i difetti. Quando si è abbronzate, invece, ci si sente subito più belle. Non avete tempo per prendere il sole in giardino o per un week-end al mare prima delle vacanze? Puntate sull'autoabbronzante. Esistono dei prodotti dall'azione graduale: applicati giorno dopo giorno, donano alla pelle un colorito dorato. Attenzione a non esagerare!
Copyright foto: Istock
Affidarsi all’estetista
Prendere appuntamento in un centro estetico per un massaggio o un trattamento ad hoc per snellire la silhouette fa bene al fisico e all'umore. Ma per affrontare la prova costume come si deve, bisogna pensare anche a depilazione, manicure e pedicure! Prima di partire per le vacanze, dedicate una giornata al benessere: sarete impeccabili nel vostro costume nuovo!
Copyright foto: Istock
Il documento intitolato « 10 consigli per superare la prova costume » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.