Coppia: non vado d'accordo con i suoi amici

Siete innamorate pazze del vostro partner. Ma non sopportate i suoi amici. Li trovate infantili, noiosi, volgari, invadenti... e vi sembra che la vostra dolce metà non si accorga dei loro difetti. Ecco qualche consiglio per non rovinare i rapporti, di coppia e di amicizia.

Cercate di conoscere i suoi amici chiacchierando e interagendo con loro.

Il primo incontro

È il grande giorno: il partner vi presenta finalmente i suoi amici. La vostra missione: fare una buona impressione. Preparatevi: non sarà un'impresa facile.

Tanto per cominciare, gli amici del vostro lui parleranno di persone e aneddoti di cui non sapete niente. Sono situazioni in cui è facile sentirsi escluse. Cercate di non isolarvi: potreste essere considerate timide, noiose o “asociali” fin dal primo giorno.

Se uno dei suoi amici vi innervosisce fin dal primo incontro, cercate di mantenere la calma. Non dovete fingere di essere quello che non siete, ma semplicemente controllare le vostre reazioni. E poi, non è detto che una persona che non vi piace di primo acchito non possa rivelarsi completamente diversa in un altro contesto. Lo stesso vale per voi: se alla prima uscita siete stanche e stressate, avrete almeno una seconda occasione per conquistare i suoi amici.

Cosa non fare: restare incollate al vostro lui tutta la sera, lasciando che parli al vostro posto e balbettando se qualcuno vi fa una domanda. Viceversa, non cercate di diventare la migliore amica di tutti in dieci minuti.

Cosa fare: non è sempre facile conoscere le persone quando si è in gruppo. Se siete un po' timide, tentate un approccio a tu per tu. Siete a una cena? Aiutate Giulio (o Marco, Guido, Filippo...) a sparecchiare e fategli qualche domanda (cosa fa nella vita, come ha conosciuto il vostro partner...), senza insistere e senza essere indiscrete. Sarà più facile farsi un'idea del suo carattere, spesso nascosto dalle dinamiche di gruppo.


Copyright foto: Istock

Non criticate i suoi amici

Anche se gli amici del partner non vi hanno fatto una buona impressione, non criticateli troppo.


Finita la serata delle prime presentazioni, siete felici di poter associare i nomi a dei visi. Alcuni dei suoi amici, però, non vi hanno fatto una buona impressione. Cercate di non dire niente. E se succede, siate diplomatiche e rispondete che Giulio non è quello che preferite o con cui andate più d’accordo, ma che in fondo l'avete visto solo una volta. Forse scoprirete che anche la vostra dolce metà non apprezza al 100% il suo comportamento.

Se parlate con il partner dei suoi amici, evitate le critiche, non puntate il dito contro i loro difetti e non chiedetegli di tagliare i ponti con loro. Un'altra cosa importante: non fate capire a Giulio che non lo apprezzate. Se è il migliore amico del vostro lui, la sua opinione conterà...

Copyright foto: Istock

A ciascuno i suoi amici

Ciascuno ha i suoi amici; quando ci si trova tutti insieme, bisogna fare uno sforzo per andare d'accordo.


Invece di criticare i suoi amici e di chiedervi cosa ci trovi il vostro lui, chiedetevi perché volete bene ai vostri. Vi piace uscire con Marta perché è spiritosa, brillante e ama divertirsi. Luca è vostro amico fin dall'infanzia perché avete gli stessi valori e una visione del mondo molto simile. Per quel che riguarda Paola, è la persona con cui potete parlare di tutto, anche di argomenti che per altri sono tabù. E quando avete bisogno di riflettere su qualcosa in maniera razionale, chiamate Alessandra.

Dal canto suo, il vostro partner va d'accordo con Marta, ma trova Luca noioso, Paola sboccata e Alessandra altezzosa...
Vi piacerebbe se, quando invitate qualcuno a cena, lui si chiudesse nel suo mondo o facesse battute fuori luogo? Probabilmente no. Quindi, o ciascuno esce con i suoi amici, o si cerca di smussare gli angoli, almeno quando si sta tutti insieme.

Copyright foto: Istock

Create dei legami personali con loro

Cercate di creare una relazione più personale con gli amici del vostro partner.


Nessuno vi obbliga a essere amica degli amici del vostro partner. E, sopratutto, sono i suoi amici, non i vostri. Questo non significa che con possiate creare una relazione personale, e un rapporto di amicizia che esista anche al di là del vostro lui.

Cercando di saperne di più sul suo gruppo, potreste scoprire delle cose che non vi aspettavate. Sapevate che Matteo ha un blog di cucina? Forse no, perché davanti ai suoi amici fa finta che gli piaccia solo il calcio. E Chiara, che vi sembrava così snob, condivide con voi la passione per lo step, e fa un corso che potrebbe interessarvi.

Perché il vostro partner non ve ne aveva mai parlato? Semplicemente perché siete diversi, e non è di cucina o di step che parla con i suoi amici!

Copyright foto: Istock

Non costringetelo a scegliere

Non chiedetegli di fare una scelta tra voi e i suoi amici...


Il vostro lui non capisce come possano non piacervi i suoi amici? Chiedetegli se a lui piacciono tutti i vostri amici. Non è perché siete una coppia che dovete amare tutto nello stesso modo. Siete complementari, e sono anche le vostre differenze che vi uniscono. Pensate se tutti i vostri amici fossero in comune: sarebbe noioso e anche pericoloso, perché i pettegolezzi circolano più facilmente e, alla lunga, ci si sente in gabbia.

In fondo, anche voi preferite vedere Alessandra da sola di tanto in tanto, per parlare tranquillamente. Lo stesso vale per il vostro lui. Chiedergli di scegliere tra voi e i suoi amici sarebbe rischioso: è molto probabile che, presto o tardi, torni dai suoi amici. In fondo lo fareste anche voi se lui tentasse di imprigionarvi. L'unica eccezione sono le amicizie pericolose, non tanto per la vostra coppia quanto per lui...

Copyright foto: Istock

Lasciatelo uscire da solo!

Lasciategli un po' di tempo per uscire con i suoi amici, senza di voi.


Giulio è il suo amico d'infanzia, Matteo è stato il suo compagno di banco al liceo, Alessandra è una sua collega da anni... il vostro partner ha creato delle relazioni speciali, proprio come voi. E non deve rinunciarci. È l'unico modo per non farlo sentire soffocato.

Anche se andate d'accordo con i suoi amici, ogni tanto, lasciategli prendere una boccata d'aria. E, se non li sopportate, cercate di avere sempre un piano B per quando vi ritrovate da sole. Sarà più bello ritrovarsi senza avere recriminazioni e rimproveri da farsi!

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Coppia: non vado d'accordo con i suoi amici » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.