La lettura rende i bambini più intelligenti

Uno studio britannico dimostra la correlazione tra le capacità di lettura dei più piccoli e l'intelligenza.


Leggere tanto aiuterebbe i bambini a sviluppare l'intelligenza. Non è un luogo comune, ma la conclusione di uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Child Development

I ricercatori dell'Università di Edimburgo e del King's College di Londra hanno effettuato dei test su 1 890 gemelli, all'età di 7, 9, 10, 12 e 16 anni. Si sono così resi conto che le differenze nelle capacità di lettura nell'infanzia erano correlate allo sviluppo dell'intelligenza negli anni successivi. In pratica, un bambino che ha una grande familiarità con la lettura a 7 anni diventerà più intelligente durante la crescita.

I ricercatori non prendono in considerazione solo l'intelligenza verbale, e quindi la ricchezza del vocabolario, ma anche l'intelligenza cognitiva, legata alle capacità di ragionamento. Leggere tanto fin da piccoli aiuterebbe a sviluppare le proprie potenzialità su entrambi i fronti.

A prima vista, questi risultati non hanno niente di sorprendente. Ma secondo Stuart J. Ritchie, il ricercatore che ha diretto lo studio, ci sarebbero dei risvolti educativi e didattici. “L'abilità a leggere è qualcosa che si può migliorare”, ha dichiarato Ritchie. Il che significa che, se i bambini fossero incoraggiati a leggere da genitori e insegnanti, avrebbero maggiori possibilità di diventare intelligenti.

L'avrete capito: quest'estate, mette dei libri nella valigia dei vostri piccoli!

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « La lettura rende i bambini più intelligenti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.