Coppia: 5 consigli per conquistarlo

Le astuzie per seddure un uomo

Per sedurlo, seguite i nostri consigli!


L'avete conosciuto da poco, ma vi ha già conquistate. E per piacergli, sareste pronte a fare di tutto. Attenzione ai passi falsi! Dai consigli di stile alle frasi giuste per i primi appuntamenti, ecco come dare inizio a una bella storia. 


Copyright foto: Istock

Attenzione allo stile!

Scegliete un look che vi dia sicurezza e valorizzi i vostri punti forti.


Si sa, il fisico ha la sua importanza. Soprattutto all'inizio! Ecco perché dovete fare attenzione all'apparenza durante i primi appuntamenti. L’obiettivo è valorizzarvi restando voi stesse.

Per riuscirci, non vale la pena di spendere centinaia di euro facendo shopping. Nel vostro armadio c'è sicuramente qualcosa che fa al caso vostro. Inutile condividere con le amiche su WhatsApp tutti i look che avete in mente: fidatevi del vostro istinto.

Che cosa bisogna fare:

- Scegliete una mise “sicura”, ovvero che vi sta bene e che vi piace indossare. Dovete sentirvi voi stesse, a vostro agio, comode e soprattutto sicure del vostro potere di seduzione. Attenzione però: la vecchia felpa che mettete in casa non va bene, anche se vi fa sentire al sicuro. Perché non puntare su quel tubino nero che fa impazzire i vostri amici?

- Valorizzate il vostro punto forte! Avete un bel décolleté? Puntate su una scollatura non troppo vistosa (l'obiettivo è sedurre, non spaventare). Avete dei grandi occhi verdi? Fateli risaltare con un top dello stesso colore. Avete le gambe lunghe e affusolate? La gonna (non troppo mini) è d'obbligo!

- Se siete acqua e sapone e non vi sentite a vostro agio nel mondo della moda, fate comunque un piccolo sforzo: degli accessori carini, come un gioiello discreto o un foulard colorato, possono fare la differenza, senza per questo cambiare la vostra personalità.

- Infine, anche se odiate perdere tempo in bagno, è indispensabile coccolarvi un po’! La vostra missione: una depilazione impeccabile, unghie curate, un minimo di trucco, dei bei capelli, una goccia di profumo... vedrete che la vostra preda (e futuro partner se tutto va bene) non resterà indifferente!

Copyright foto: Istock

0 bugie e 100% di sincerità

La sincerità è il segreto di una relazione appagante.


Lui è laureato in Storia dell'Arte, e voi gli avete detto che andate al museo tutti i week-end (quando in realtà, nel week-end, la vostra attività preferita è lo shopping). Oppure lui è uno sportivo, e voi avete dichiarato di andare in palestra almeno tre sere a settimana (quando invece siete a un aperitivo con le amiche o fate zapping sul divano).

Quando si conosce qualcuno e si cerca di piacergli, si cede alla tentazione di mentire. Ma non è una buona idea. Innanzitutto, il vostro lui comincerà a parlarvi delle sue sculture preferite (o della sua ultima sessione di addominali), annoiandovi e mettendovi a disagio. E poi, a meno che non decidiate di cambiare stile di vita, la bugia non reggerà.

Che cosa bisogna fare:

- Siate il più sincere possibile fin dall’inizio. Non avete gli stessi gusti, né gli stessi interessi? E allora? È l’occasione per imparare qualcosa di nuovo e per passare ancora più tempo insieme per conoscersi meglio.
La sola condizione è essere aperte a tutti gli argomenti che affronta. La sua nuova moto, il suo regista preferito, la sua passione per il kitesurf... anche se non ne sapete nulla, fategli delle domande e mostrategli che siete curiose. Sarà felicissimo di farvi scoprire (e amare) le sue passioni! E se proprio non condividete le sue attività preferite, potete sempre troncare: probabilmente non è la persona giusta per voi!

- Non vergognatevi di parlare di tutte le cose che vi piacciono, anche se pensate che siano agli antipodi di quello che potrebbe interessargli. Può essere invece l’occasione per stupirlo su un argomento che non conosce. E poi, è un buon test per sapere se gli interessate davvero!

Copyright foto: Istock

No ai complessi

Al primo appuntamento, non pensate ai vostri difetti.


Farsi dei complessi è normale. Sono in poche ad essere sicure di sé in ogni circostanza. Ma la verità è che, molto spesso, quelli che ci sembrano dei difetti enormi sono delle cose che vediamo solo noi.

Non avete fiducia in voi stesse? Non è il caso di darlo troppo da vedere al primo appuntamento! Evitate le frasi come “non mi faccio fare foto perché vengo sempre male” (a meno che lui non vi abbia proposto un selfie a due per pubblicarlo subito su Facebook), “parlo poco perché sono timida” o “porto gli occhiali per nascondere il mio grosso naso”...

Che cosa bisogna fare:

- Non focalizzatevi sui vostri difetti, e non parlatene (per ora). Ricordatevi che non li ha per forza notati e che nemmeno lui è perfetto! E poi, certi difetti possono essere affascinanti...

- Restate positive, sorridenti e, sopratutto, evitate di stressarvi. Se cominciate a lamentarvi e a mostrargli che non avete fiducia in voi stesse, la persona che avete davanti comincerà a pensare che siete problematiche. E non tutti gli uomini (e le donne) hanno l'istinto della crocerossina...

- Non raccontategli fin da subito tutti i vostri problemi personali, è l’idea migliore per fargli paura e farlo scappare. State cercando un fidanzato, non uno psicologo!

Copyright foto: Istock

Ascoltarsi reciprocamente

Bisogna imparare a conoscersi, ma non toccare gli argomenti delicati.


All’inizio, per forza, si impara a conoscersi. Per cominciare una storia nel modo giusto, bisogna che ci sia un vero scambio tra le due parti. Senza che questo significhi, come abbiamo detto, raccontare subito tutti i nostri traumi esistenziali.

Che cosa bisogna fare:

- Siate pronte ad ascoltarlo e fatelo parlare anche quando vi sembra intimidito. Fategli delle domande semplici, incoraggiatelo a continuare... dovete metterlo a suo agio per fare in modo che vi parli della sua vita e, ovviamente, dovete mostrargli di essere interessate a quello che vi racconta.

- Siete molto loquaci, soprattutto nei momenti di stress? Fate uno sforzo per non monopolizzare la conversazione: il ragazzo in questione potrebbe spaventarsi e/o annoiarsi. Si tratta ancora una volta di uno scambio reciproco.

- Se, invece, siete un po’ riservate, dovrete fare uno sforzo per interessarvi un minimo al vostro uomo. Non abbiate paura di annoiarlo: parlategli di quello che conoscete meglio, di quello che vi appassiona, della vostra vita quotidiana... l'importante è non essere passive e dimostrargli che avete carattere!

- Attenzione, non parlate di qualsiasi cosa vi passi per la testa. Evitate IL tasto dolente per eccellenza: gli ex! Non è il momento per parlarne, né per voi, né per lui. Siete qui per cominciare una nuova storia. Nessuno dei due deve avere l’impressione di essere paragonato ad un ex che ha contato molto nelle vostre vite. Non c'è niente di peggio che sentirsi come la ruota di scorta...

Copyright foto: Istock

Mi piace, glielo dimostro

Non abbiate paura di svelare i vostri sentimenti.


Quando si comincia a frequentare qualcuno, si ha a volte la tendenza a proteggersi e quindi a non svelarsi, spesso per paura di essere deluse. Si corre quindi il rischio di cominciare con dei malintesi. La persona che vi piace potrebbe pensare che non siete interessate a lui, oppure che siete troppo complicate.
Insomma, se provate qualcosa per l'altro, lasciatevi andare... e confessate!

Che cosa bisogna fare:

- Se lui si dichiara in maniera più o meno esplicita, non fate le orgogliose. Rispondete alle sue chiamate! Non dimenticate mai che gli uomini non sono dotati di traduttori integrati e hanno spesso delle difficoltà a capire i sentimenti altrui... se non vi esprimete chiaramente su quello che provate, non riusciranno certo a indovinarlo.

Per esempio, se vi chiama per proporvi un week-end insieme e avete molta voglia di vederlo, non fatevi troppe domande. Non ditegli che lo richiamerete dopo aver consultato la vostra agenda: rispondetegli con un grande Sì spontaneo! E se vi ha detto che gli piace stare con voi, non rispondete con un “grazie”. Forse è un po' presto per un “ti amo”, ma qualcosa come “anche a me” può andare!

- Siate attente ai suoi sguardi, ai suoi gesti... eh sì, si comunica molto con il linguaggio del corpo. Se ha la tendenza ad avvicinarsi, a cercare il contatto, a guardarvi dritto negli occhi, è un buon segno. Non siate insensibili e, se lui vi piace, fate lo stesso!

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Coppia: 5 consigli per conquistarlo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.