5 consigli per non aver più paura del dentista

Sconfiggere la paura del dentista

Ogni volta che dovete andare dal dentista vi vengono i brividi? Ecco cinque consigli per aiutarvi a non aver più paura di prendere un appuntamento.


Sono in tanti ad avere paura di andare dal dentista.


Una visita dal dentista non deve trasformarsi in un incubo! State andando da un medico che si occupa della salute dei vostri denti. Avete presente i quadri che raffigurano i cavadenti? I tempi sono cambiati: gli specialisti usano delle tecniche all'avanguardia e si avvalgono delle nuove tecnologia. La visita sarà più corta di quanto pensiate, e soprattutto più indolore!

Copyright foto: Istock

Parlarne con il dentista

Parlare col dentista aiuta a tranquillizzarsi.


Sembra banale, ma funziona! Un dentista visita decine e decine di persone al mese. Alcuni pazienti sono abituati a sedersi sulla celebre poltrona, senza la minima ansia o preoccupazione.

Il vostro dentista potrebbe pensare che anche voi non siate spaventate. La soluzione, allora, è parlargli delle vostre ansie e inquietudini. Il suo compito sarà quello di rassicurarvi e mettervi a vostro agio, spiegandovi le tappe della visita e/o dell'operazione.

Copyright foto: Istock

Le tecniche di rilassamento

Quando si è rilassati, si affronta la visita dal dentista senza stress.


Se non riuscite a sopportare lo stress e vi viene la pelle d’oca soltanto all’idea di stare sedute nella sala d’aspetto, può essere utile adottare delle strategie di rilassamento. Alcune discipline, come lo yoga, la meditazione o la sofrologia, permettono di distendere i nervi prima di una visita dal dentista ma anche di altri appuntamenti importanti (come un colloquio di lavoro). Quando si è più rilassate, tutto sembra meno angosciante e terribile.

Copyright foto: Istock

Pensare ai risultati

Concentratevi sui risultati: sarà più facile dimenticare la paura!


Non è un caso se siete dal dentista: probabilmente avete mal di denti o un altro disturbo, come una carie. Il vostro medico è lì apposta per curarvi. Se lasciate le cose come stanno, la situazione potrebbe peggiorare.

Dovete fare solo un controllo di routine? Ragion di più per non preoccuparsi: il dentista verificherà che sia tutto a posto e terrà il vostro sorriso sotto controllo.

Copyright foto: Istock

E se consultaste un altro dentista?

E se il problema fosse il VOSTRO dentista?


Non si può andare sempre d’accordo con tutti. Se non riuscite proprio a controllare l’ansia soltanto all’idea di prendere un appuntamento e ogni visita è una fonte di angoscia, cambiate dentista! Dovete sentire di potervi fidare di lui/lei per affidargli il vostro sorriso.

Copyright foto: Istock

Chiedete consiglio agli amici

Confrontatevi con gli amici che vanno spesso dal dentista.


Alcune persone, molte più di quanto si pensi, amano andare dal dentista. Chiedete ai vostri amici: può darsi che ne troviate uno che faccia parte di questo gruppo. Parlate con loro e fatevi dare l'indirizzo del loro dentista: forse vi farà un'impressione migliore del vostro.

Di solito, le persone che affrontano il dentista senza farsi prendere dal panico sono quelle che ci vanno più spesso. Non vi diranno che è piacevole come bere un caffè al bar, ma vi aiuteranno a sdrammatizzare!

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 5 consigli per non aver più paura del dentista » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.