Un giardino fiorito in inverno

Con l'arrivo dell'inverno, i giardini cominciano a “ingrigirsi”. Non tutte le piante fioriscono in primavera però: alcune riescono a sfidare il freddo, rallegrando i mesi invernali con qualche tocco di colore.

I bucaneve fioriscono anche d'inverno.


La rosa di Natale o elleboro

Questo fiore bianco, a volte nelle sfumature del rosa o porpora, fiorisce da dicembre a marzo, per una durata più o meno lunga a seconda delle condizioni meteorologiche dell'autunno. Ogni fiore è composto da cinque petali ripiegati verso il basso. Le foglie, persistenti, sono verdi e frastagliate.
L’elleboro, altro nome con il quale questa pianta è conosciuta, può essere piantato dall’inizio dell’autunno alla primavera. Ha bisogno di un po’ di tempo per adattarsi al suo nuovo ambiente prima di fiorire, cosa che può richiedere anche diversi mesi.
Questa pianta, della famiglia delle ranunculaceae, è particolarmente robusta, dato che riesce a resistere a delle temperature inferiori ai -15°C. Ama i terreni ricchi, piuttosto calcarei, umidi ma senza acqua stagnante (e quindi ben drenati). L’ideale sarebbe posizionarla in penombra.

Attenzione, se ingerita, questa pianta risulta molto tossica.

La Lonicera fragrantissima

La Lonicera fragrantissima è originaria della Cina. Fiorisce dal mese di dicembre al mese di marzo: nel cuore dell’inverno dovrebbero sbocciare dei piccoli fiori color crema, dal profumo molto intenso (da cui il nome “fragrantissima”).
La Lonicera fragrantissima ama i terreni soffici, ma sempre ricchi di materia organica. Può essere piantata in autunno o in primavera. Perché fiorisca nel migliore dei modi, preferite un ambiente soleggiato.

A seconda del clima del quale gode, il fogliame è più o meno caduco e la fioritura più o meno abbondante.

La camelia

Alcune varietà di camelia fioriscono già a partire dal mese di gennaio, colorando il vostro giardino dalla fine dell’inverno all’inizio della primavera.
Questi arbusti possono essere piantati tutto l’anno (tranne in periodo di gelo), ma perché fioriscano in inverno è preferibile piantarli in primavera. Scegliete un terreno ricco, fresco e ben drenato, in penombra. La camelia sopporta bene anche l’ombra, così come un'esposizione moderata al sole. Ricordatevi d'innaffiarla bene quando il clima si fa più secco, e di coprire il terriccio di paglia durante l’inverno.
In questo modo potrete ammirare i suoi fiori (semplici o doppi), che vanno dal bianco al rosso, passando per il rosa. Il fogliame è verde scuro e lucido. Questo arbusto può essere alto parecchi metri: fate quindi attenzione perché abbia abbastanza spazio per crescere.

L’erica

L’Erica carnea fiorisce a partire dal mese di gennaio fino al mese di aprile. I suoi fiori, che somigliano a delle piccole campanule, sono di colore bianco, rosa o rosso. Questa pianta, particolarmente robusta, ama i terreni leggeri, e l’ideale sarebbe un terriccio sabbioso, poco calcareo. Bisogna collocarla in un luogo luminoso ma non troppo esposto al sole.

Il bucaneve

Come dice il nome, il bucaneve sboccia prima ancora che finisca l’inverno. Per una fioritura abbondante, i semi devono essere piantati all’inizio dell’autunno a 5 cm di profondità in un terreno fresco, né troppo ricco né troppo umido. Sappiate che il bucaneve non sopporta di ricevere troppa luce e non ama nemmeno il caldo troppo intenso. Perché i fiori siano distribuiti omogeneamente gettate una manciata di semi a terra, e poi seminateli dove sono caduti.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Un giardino fiorito in inverno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.