0
Grazie

Poche parole di ringraziamento saranno molto apprezzate.

Laghetto da giardino: come crearlo?

Avete deciso di installare un laghetto nel vostro giardino. Prima di cominciare, dovete farvi una domanda: il vostro stagno ornamentale ospiterà solo piante e animali, o sarà abbellito da fontane e giochi d'acqua? Si tratta di una questione importante per sistemare al meglio la vostra vasca. 
 

Un laghetto rende il giardino più vivace.


Che tipo di laghetto?

La differenza essenziale tra uno stagno semplice e un laghetto animato da giochi d'acqua riguarda i movimenti dell'acqua. Uno stagno si riassume in una buca riempita d'acqua; un laghetto con giochi d'acqua è costituito da una o più vasche collegate, per esempio, da delle cascate. È importante fare attenzione alla potenza delle pompe, ma anche al livello dell'acqua.

Anche la scelta delle piante ornamentali gioca un ruolo importante; certe piante acquatiche, infatti, hanno bisogno di acqua stagnante. Un laghetto con giochi d'acqua (fontane, ruscelli, cascatelle...) può adattarsi facilmente a un terreno non pianeggiante o addirittura a una notevole pendenza.

Un altro aspetto da tenere in considerazione: la fauna del laghetto. Informatevi prima di acquistare dei pesci: non tutte le specie sopportano l'acqua corrente.

Come costruire un laghetto da giardino?

La realizzazione di un laghetto in giardino segue sempre le stesse regole, indipendentemente dalla sua forma. Per prima cosa, bisogna preparare l'istallazione della vasca. Si delimita sul terreno lo spazio occupato dalla vasca e dalle strutture adiacenti, seguendone la forma. Poi, si procede allo scavo, da effettuare con una pala.

Un consiglio: sbarazzatevi della terra mano a mano, perché potrebbe occupare rapidamente molto spazio.
Cominciate a riempire la vasca e, infine, ridisegnate il contorno del futuro laghetto con sassi o bordature. Se desiderate mettere dei pesci nel laghetto, occorrerà che la vasca sia abbastanza profonda per permettere ai vostri animali di viverci in inverno, senza rimanere intrappolati nel ghiaccio.

Questo procedimento è indicato per le vasche rigide; le linee guida sono più o meno le stesse per le vasche flessibili, costruite usando un telo in PVC. Chiedete consiglio al vostro rivenditore per installarle al meglio.

Copyright foto: Istock
Il documento intitolato « Laghetto da giardino: come crearlo? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.