Passione per l'antiquariato in una casa colonica basca

Un casale autentico

Un autentico casale rinnovato con gusto.


La Fattoria Elhorga, situata nel cuore dei Paesi Baschi francesi, è un autentico casale del XVII secolo. Nel 2012, Julie e suo marito si sono innamorati di questa splendida casa colonica di 600 mq, recentemente ristrutturata. L'hanno arredata a modo loro, creando degli ambienti accoglienti e dando sfogo alla loro passione per l'antiquariato. 


Copyright foto: Elodie Rothan

Nei Paesi Baschi

La terrazza coperta è lo spazio ideale per rilassarsi.


La fattoria, che si trova in cima a una collina, gode di un bellissimo spazio verde e di una grande terrazza coperta. Arredata con cura, emana un’atmosfera molto particolare. Di fianco alle vecchie pietre ristrutturate, un’insegna incisa ricorda che ci troviamo nelle terre basche. Sulla destra, un divano in ferro battuto della marca Maison du Monde è circondato da mobili e oggetti comprati dai rigattieri.


Copyright foto: Elodie Rothan

Una domenica in campagna

Dettagli bucolici.


Un vecchio annaffiatoio, una piccola vecchia panca, delle statue raffiguranti delle pecore tra le margherite... in giardino, Julie ha giocato con i dettagli bucolici. A destra, una delle sue ultime scoperte: un paio di sedie colorate dallo spirito vintage. In fondo, la porta blu si apre su una cucina da giardino.

Copyright foto: Elodie Rothan

La sala da pranzo


Una sala da pranzo semplice ma elegante.


Pareti di pietra a vista e travi imbiancate conferiscono alle stanze un carattere autentico. Nella sala da pranzo, tra mobili semplici, legno chiaro e tessuti immacolati, spiccano due grosse posate appese al muro: l'atmosfera si fa subito accogliente e casalinga.
Copyright foto: Elodie Rothan

Fiori di cotone e ferro di cavallo

Ogni angolo della casa è arredato con cura.


I dettagli si moltiplicano, facendo della fattoria un vero e proprio mercatino delle pulci. Julie ha fatto attenzione agli accostamenti di colore: i fiori di cotone immacolati sono intonati alle pareti, e il ramo marrone richiama il ferro di cavallo sistemato, come per caso, su un ripiano. 


Copyright foto: Elodie Rothan

Uno stand da rigattiere

Un'atmosfera da fiera dell'antiquariato.


Secchi per il latte, cesti da insalata, piccole lampade retrò e accessori di ogni tipo confermano l'impressione di trovarsi in un mercatino. Il tutto è esposto su un tavolo moderno, sotto la cappa del vecchio camino. 


Copyright foto: Elodie Rothan

Come in drogheria

La bilancia da drogheria e altri dettagli rustici.


Una bilancia da drogheria collocata in una nicchia si accompagna ad una serie di vecchie scatole, anche un po' arrugginite. Sulla destra, accanto a un secchio per il latte in metallo, una piccola rete da insalata è tinta di rosso scuro.


Copyright foto: Elodie Rothan

Un'atmosfera rustica

Una sala da pranzo chiara e ordinata.


Pavimentazione grezza, pareti in pietra a vista, soffitti in legno sbiancato e arredi semplici danno alla sala da pranzo un’aria chiara e ordinata. I quadretti appesi al muro, raffiguranti delle galline, sottolineano l'atmosfera rustica della stanza.


Copyright foto: Elodie Rothan

Un soggiorno moderno e cosy

Tocchi retrò in soggiorno.


Cambio di atmosfera in soggiorno: il divano in pelle Chesterfield e la poltrona design (Maisons du Monde) creano un ambiente più elegante. Anche la libreria e la lampada rafforzano l'impressione di trovarsi in un salottino retrò.


Copyright foto: Elodie Rothan

Un salto nel passato

Gli oggetti d'epoca consentono alla casa di conservare la sua identità.


Sulla sinistra, un autentico grammofono troneggia su un ripiano di legno e si riflette in uno specchio antico. A destra, una vecchia bicicletta scovata da Julie in un mercato delle pulci.


Copyright foto: Elodie Rothan

Una casa piena di charme

La passione per l'antiquariato è presente in tutti gli spazi della casa.


Un vecchio baule appoggiato in un angolo, un orologio vecchio stile appeso alla parete, una gabbia per uccelli trasformata in una lanterna... vari oggetti e accessori danno al soggiorno un look unico.


Copyright foto: Elodie Rothan

Elogio della pigrizia

Una camera da letto ideale per rilassarsi.


Nella camera da letto, la scritta sul cuscino "J'adore paresser toute la journée" (amo oziare tutto il giorno) invita al dolce far niente. Un grande letto costruito in muratura, pietre a vista alternate, tocchi di blu profondo distillati qua e là... l'arredamento è elegante pur essendo riposante.


Copyright foto: Elodie Rothan

Effetti blu

Mensole di legno e arredi blu.


Nulla è lasciato al caso: il blu dei libri, appoggiati sulle mensole di legno grezzo, si sposano perfettamente con l'urna cinese di metallo patinato. 


Copyright foto: Elodie Rothan

Bagno in grande stile

Un bagno design.


Completamente rivestito di piastrelle antracite, il bagno presenta un look contemporaneo che contrasta con l’aspetto antico delle persiane blu notte, che fanno da porta.


Copyright foto: Elodie Rothan

Passa un angelo

Gli accessori creano un ambiente romantico.


A sinistra, una piccola statuetta di un angelo aggiunge un po' di romanticismo all'atmosfera. A destra, un contenitore da incenso mostra con eleganza le sue biglie trasparenti.


Copyright foto: Elodie Rothan

Uno stile moderno

La stanza punta sulla modernità e sul design.


La seconda camera da letto segna un cambio di stile. L'arredo, più contemporaneo, gioca con il bianco, il rosso e il nero. Le piccole finestre sono discrete per meglio mostrare il grandissimo letto centrale, incorniciato da una struttura geometrica e sormontato da una finestra sul tetto. Per dormire sotto le stelle...


Copyright foto: Elodie Rothan

Bagno in grande stile

Arredamento elegante e design in bagno.


Anche il bagno, aperto sulla camera da letto, è all'insegna del design. La vasca a isola troneggia al centro della stanza, affiancata da una grande doccia contemporanea e da due lavabi simmetrici.


Copyright foto: Elodie Rothan

Un'apertura originale

Dalla camera si può ammirare il bagno.


Contraddistinta dall’imponente struttura centrale del letto, la camera dispone di un’articolazione originale, orientata verso l'alto: le strisce nere alle pareti e la testata del letto verticale fanno convergere gli sguardi al soffitto, grazie ad un'apertura verso il cielo.


Copyright foto: Elodie Rothan

Un'atmosfera contemporanea 


Gli accessori portano un tocco di modernità.


A sinistra, un pesce scarlatto e cuscini grafici in bianco e nero evocano una certa modernità. Sulla destra, un candelabro in legno dona una nota barocca e romantica a questo bagno contemporaneo.


Copyright foto: Elodie Rothan

Per riassumere

Informazioni pratiche
La Ferme Elhorga
Chemin d'Elhorga
Quartier Helbarron
64310 St pée sur Nivelle
Nel cuore dei Paesi Baschi, si nasconde una fattoria trasformata in piccola pensione. È la Ferme Elhorga, acquistata da Julie e suo marito nel 2012. L'edificio, risalente al XVII secolo, è stato ristrutturato per renderlo confortevole e funzionale, ma non ha perso il suo fascino antico. Un fascino che la padrona di casa ha enfatizzato grazie alla sua passione per l'arredamento e l'antiquariato. Così, tra le pareti di pietra, i soffitti bianchi e i mobili dai toni chiari, spiccano qua e là degli oggetti d'epoca o di seconda mano, spesso legati al mondo della campagna (secchi per il latte, bilance da drogheria...). Non mancano le stanze dall'aspetto più moderno, come le camere da letto. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Passione per l'antiquariato in una casa colonica basca » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.