Nomi americani: maschili e femminili, la classifica 2016

Nomi americani? Per i genitori che vogliono orientarsi su un appellativo "a stelle e strisce" non mancano i suggerimenti: ecco la classifica dei nomi (per bambini e bambine) più diffusi oltre oceano.
 

I nomi americani, sia quelli maschili che quelli femminili, rappresentano un'alternativa originale per i futuri genitori ancora in forse nella ricerca del nome giusto. © katrinaelena/123rf

Futuri genitori alla ricerca dell’appellativo giusto per il bebè in arrivo? Il consiglio più cool arriva da oltre oceano con i nomi americani che, sia in versione maschile che in versione femminile, rappresentano un’alternativa originale in fatto di onomastica anche rispetto ai nomi inglesi (per lui e per lei). Ecco i più amati negli States (e la loro diffusione in Italia) per il 2016 nella classifica diffusa dal portale Baby Center.
 

Nomi americani maschili

Anche per il 2016, a stilare la lista dei nomi americani maschili più comuni ci ha pensato il portale Baby Center che - liste anagrafiche alla mano - ha attribuito la palma d’oro a Liam, seguito da Noah (che era stato il nome più diffuso nel 2016) e dalla new entry in graduatoria Lucas. Ecco il loro significato e la loro popolarità sul territorio nostrano.


Liam: origine, significato e onomastico

Diminutivo di William, Liam è molto comune nei paesi anglofoni tanto da essersi guadagnato la medaglia d'oro in termini di gradimento tra i neogenitori americani nel corso del 2016. Il suo significato (così come quello della versione inglese di Guglielmo) è, letteralmente, “uomo protetto dalla volontà”. Trattandosi di un nome adespota, Liam non ha un onomastico e si festeggia, quindi, il 1° novembre in occasione della festa di Ognissanti. Negli ultimi anni il nome Liam ha conquistato un buon successo in Italia: nel 2015, riporta il contatore Istat, ben 558 bambini sono stati chiamati così (contro gli appena 9 registrati con questo nome all'anagrafe nel corso del 1999).


Noah: origine, significato e onomastico

Secondo posto nella classifica di gradimento a stelle e strisce per Noah, il nome di origine ebraica che corrisponde all’italiano Noè e viene festeggiato il 18 di novembre in memoria del patriarca biblico salvato dal diluvio universale. Il suo significato rimanda all’idea di quiete e pace e (forse proprio per questo suo valore benaugurale) ha conosciuto una buona fortuna in Italia: registri anagrafici alla mano, infatti, nel 2015 è stato attribuito a ben 387 bambini (mentre in tutto il 1999 solo 18 neonati erano stati battezzati così).


Lucas: origine, significato e onomastico

Lucas è la forma straniera (francese o spagnola) del nostrano Luca e, proprio come il nome dell'evangelista, prende origine con ogni probabilità dal termine latino lux, letteralmente "luce", anche se non manca chi sostiene che derivi invece da lucanus, il termine - sempre latino - che indicava le popolazioni della Lucania (vale a dire l'attuale Basilicata). Al terzo posto nella classifica americana dei nomi più diffusi per i maschietti nati nel 2016, in Italia, è stato scelto per 161 neonati che festeggiano l'onomastico il 18 ottobre, in occasione delle celebrazioni dedicate a San Luca evangelista.
 

Nomi americani femminili

Nella classifica Made in Usa e dedicata ai nomi americani femminili più diffusi nel 2016, invece, ci sono molte sorprese. La più evidente è che, a conquistare la medaglia d’oro e quella d’argento in fatto di diffusione (per il secondo anno di seguito!), sono i due italianissimi Emma e Olivia. Più “american” il terzo classificato Ava, seguito dal - nuovamente nostrano - Isabella e da Sophia, che chiude la top five.


Ava: origine, significato e onomastico

Ava, di origine germanica, è un nome che, diffuso in molti paesi, in America ha trovato una grande popolarità fino a conquistare il terzo posto assoluto nella classifica di onomastica al femminile per il 2016. In Italia (dove è molto raro con meno di 5 neonate così chiamate in tutto il 2015) è stato letto come una variante del cattolico Ave e il suo onomastico si festeggia il 29 di aprile in memoria di santa Ava di Denain. Il suo significato, invece, non è universalmente condiviso e ha diverse possibili interpretazioni etimologiche anche se la più comune è quella che lo fa derivare dal germanico “Avi”, letteralmente “ringraziamento”.


Isabella: origine, significato e onomastico

Isabella, al quarto posto nella classifica a stelle e strisce tra i nomi più diffusi per le bimbe nel 2016, prende origine probabilmente da Elisabetta (nome del quale è considerato un derivato e del quale, quindi, conserva il significato letterale che è "Dio è perfezione") e deriva dallo spagnolo Isabel. Diffusissimo tra le regine di ogni dove e di ogni tempo, in Italia conosce una fortuna piuttosto stazionaria: nel 1999, infatti, è stato attribuito a 494 neonate mentre nel 2015 è stato scelto per 676 bimbe. L'onomastico di Isabella si festeggia il 4 giugno in onore della suora clarissa Santa Isabella.


Sophia: origine, significato e onomastico

Il nome Sophia era quello della dea sapienza e, infatti, deriva dalla mitologia greca e significa letteralmente “saggezza”. Amatissimo oltre oceano - al quinto posto nella classifica targata 2016 - anche in Italia è abbastanza diffuso (con 577 bambine chiamate così nel 2015) e viene scelto come alternativa all’ormai molto comune Sofia che, anche nel 2015, è stato il nome più scelto per le bambine nate nel Belpaese.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Nomi americani: maschili e femminili, la classifica 2016 » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.