Un angolo di paradiso nascosto a Buenos Aires

La casa ristrutturata di un architetto argentino


Una casa in armonia con la natura.


Il passaggio Bollini, situato nel quartiere di Recoleta, a Buenos Aires, nasconde una sorpresa. Nel cuore di una città spumeggiante, questa stradina nascosta e lastricata, costeggiata da case basse, ci porta indietro nel tempo. Ma la vera sorpresa arriva dopo: suonando alla porta di Delia, si scopre un vero e proprio angolo di paradiso. Non è la prima volta che questo architetto e designer fa costruire o rinnovare un'abitazione del passaggio Bollini, dove vive da tempo. Ma per questa casa, dove si è trasferita quando i suoi figli sono andati a vivere da soli, ha dato sfogo alla sua immaginazione e al suo gusto per il mix di stili. 


Copyright: Hélène D./ Les Navigauteurs

Una pianta insolita


L'architetto ha riadattato gli spazi per creare più volume.


Per sfruttare al massimo la forma piuttosto stretta e allungata del terreno, Delia ha scelto di distribuire le due parti della casa su entrambi i lati di un cortile centrale. L'inconveniente di dover uscire per spostarsi dall’uno all'altro è ampiamente ricompensato dal guadagno di luminosità e dal piacere di poter godere di questo paradiso pieno di vegetazione.


Copyright foto: Hélène D./ Les Navigauteurs

Come un laghetto giapponese


Un giardino zen d'ispirazione giapponese.


Nel cortile si trova un laghetto dove piante acquatiche e pesci vivono in perfetta armonia. Questo vero e proprio ecosistema cambia naturalmente con le stagioni e il clima. Il ponte di legno e le ninfee richiamano l'atmosfera di un giardino zen.


Copyright foto: Hélène D./ Les Navigauteurs

Un giardino lussureggiante in centro città

La grande varietà di piante del cortile, che somiglia a un piccolo giardino.


Tra l’edera che si arrampica sui muri divisori, le piante in vaso, quelle piantate nella terra e quelle acquatiche, questo cortile somiglia a un vero e proprio giardino, dai colori vivaci e cangianti.


Copyright foto: Hélène D./ Les Navigauteurs

Una sala da pranzo in piena luce


La sala da pranzo è luminosissima.


Nella sala da pranzo, la modernità del primo edificio contrasta piacevolmente con il tocco autentico del muro divisorio originale e del pavimento di pietra. Questa stanza, collocata in un vero e proprio cubo di vetro, ha una luminosità perfetta.


Copyright foto: Hélène D./ Les Navigauteurs

Una cucina fatta di contrasti

La cucina si affaccia sul cortile.


Per la cucina, Delia ha puntato sulla modernità, con pavimenti e pareti rivestiti in cemento lisciato, credenze e ripiani in alluminio e mobili bianchi. Stoviglie e utensili diventano dei veri e propri oggetti decorativi, regalando una nota calda e vivace all’insieme.


Copyright foto: Hélène D./ Les Navigauteurs

Giochi di livelli e di prospettive


I diversi livelli creano delle prospettive originali.


Un'altra sorpresa della pianta originale della casa: la cucina è seminterrata, appena sotto il giardino. Questo gioco di livelli ha permesso di creare dei soffitti molto alti, nel rispetto dei limiti di altezza del centro storico .


Copyright foto: Hélène D./ Les Navigauteurs

Divani che invitano al relax


Atmosfera rilassante in salone


Il salone, sopra la cucina, è diviso in due spazi. Da un lato, una zona di ricevimento con divani e poltrone larghi e comodi intorno a un tavolo basso, dove sono esposti libri e soprammobili. Sopra il camino, un quadro che rappresenta dei ballerini di tango, una danza che la padrona di casa pratica e ama molto.


Copyright foto: Hélène D./ Les Navigauteurs

Libri d'arte a volontà

I libri hanno uno spazio tutto loro.


Dall'altro lato del soggiorno, la libreria strabocca di libri d'arte. I suoi scomparti quadrati, di proporzioni gradevoli, creano ordine e armonia in una collezione di libri variegata. 


Copyright foto: Hélène D./ Les Navigauteurs

Un letto ben incorniciato

Sopra il letto sono disposte le foto di famiglia della padrona di casa.


Nel secondo edificio, Delia ha allestito una grande camera da letto. Intorno al suo letto, in cornici bianche di varie dimensioni, sono presenti tutti i membri della sua grande famiglia.

Nel segno dell'eclettismo

La camera, uno spazio per lavorare e rilassarsi.


La camera ospita anche uno spazio per il lavoro e la lettura, con comode poltrone design e un'altra libreria. Al soffitto, il rivestimento rosso scuro aggiunge un tocco di colore audace ed elegante.


Copyright foto: Hélène D./ Les Navigauteurs

Un ufficio sul soppalco

Un ufficio in altezza.


Al di sopra della camera è allestito un confortevole spazio di lavoro in cui Delia ha collocato il suo ufficio. Un enorme specchio enfatizza l'impressione di spazio in questa stanza piuttosto ampia.


Copyright foto: Hélène D./ Les Navigauteurs

Giochi di colori

I contrasti di colore catturano l'occhio.


I mobili bianchi e il cemento lisciato del pavimento creano un'unità neutra ravvivata da tocchi di colore: libri, soprammobili e soprattutto i bellissimi tappeti fatti a mano con colori sgargianti acquistati da Delia durante i suoi viaggi.


Copyright foto: Hélène D./ Les Navigauteurs

Per riassumere

Delia ha scelto di costruire una casa costituita da due edifici. Il primo, dalle forme geometriche e moderne, dà sulla strada e ospita gli spazi per ricevere (soggiorno, sala da pranzo...). L'altro, in fondo al cortile, è ispirato alle case antiche e comprende, tra le altre cose, la camera da letto. L'originalità caratterizza anche l'arredamento, che mescola gusti e stili diversi per creare delle associazioni dal carattere forte. 


Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Un angolo di paradiso nascosto a Buenos Aires » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.