Naturopatia: cos'è?

La naturopatia è un insieme di discipline mirate all’equilibrio energetico del soggetto, in una visione olistica dell’essere umano.

Cos’è la naturopatia

La naturopatia comprendo un vasto insieme di approcci, come la fitoterapia, cristalloterapia, iridologia, cromoterapia, fiori di Bach, aromaterapia. Non si tratta di una medicina riconosciuta, in Italia, e lo scopo non è immediatamente curativo di una malattia o uno stato patologico, ma la promozione del benessere generale.

Alimentazione in naturopatia

Uno dei fulcri della naturopatia è la promozione della salute tramite l’alimentazione: si prediligono prodotti poco lavorati, frutta e verdura, freschi e non conservati. Si propende per una varietà di alimentazione stagionale e a ridotto consumo di zuccheri raffinati, sale, latticini, grassi animali, proteine animali.

Come diventare naturopata

In Italia la professione non è regolamentata, anche se sono stati diversi i tentativi da parte delle istituzioni. Non essendo ancora definito un quadro normativo, ci sono diverse scuole che propongono differenti linee di formazione. Esiste comunque una Federazione nazionale naturopati professionali, alla quale fare riferimento per il processo formativo per diventare <bold>naturopata.

Foto: © Martina Osmy - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Naturopatia: cos'è? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.