Stomatite: cause, sintomi e terapie

La stomatite è una patologia della bocca che può manifestarsi nell’adulto e nel bambino come disturbo a sé o come sintomo di una patologia più grave.

Cos’è la stomatite

Stomatite è un temine medico che designa un’infiammazione della mucosa della bocca. Questo disturbo può essere dovuto ad una cattiva igiene bucco-dentale ed essere all’origine di diverse lesioni: di colore rosso, bianche e a forme di piccole vescicole. Quando sono presenti numerose afte sono presenti si parla di stomatite aftosa.
La stomatite può, in particolare, essere un sintomo evidente di una prima manifestazione dell’herpes, in cui anche le gengive sono colpite.

Forme di stomatite

Esistono diverse forme di stomatite, spesso non semplici da distinguere l’una dall’altra: le gengivo-stomatiti (la cui causa può essere virus, enterovirus o adenovirus) che si manifesta con una lieve febbre, mal di gola e bollicine. Più seria è invece la stomatite erpetica primaria, provocata dal virus herpes simplex.

Cause

Le cause della stomatite possono essere diverse. Come infezione primaria possono essere causate da una cattiva igiene orale, o dal contatto della bocca con sostanze fisiche o chimiche irritanti. In questo caso al stomatite è una semplice reazione allergica.

Nel caso in cui la stomatite insorgesse senza che le condizioni sopra elencate si verifichino, essa può essere secondaria ad alcuni disturbi sistemici che favoriscono la predisposizione a questo disturbo. Se il paziente soffre di diabete, celiachia, immunodeficienza, carenza di ferro, disordini piastrinici, leucemia, carenza di vitamina B3, di vitamina C o di ferro la stomatite può essere una manifestazione secondaria a uno di questi disturbi.

Sintomi

I sintomi della stomatite sono quelli di un’infiammazione molto dolorosa, il cui fastidio si accentua durante la masticazione. Oltre a questo i sintomi sono insorgenza di afte, pustole, arrossamento e sanguinamento gengivale, ingrossamento dei linfonodi, febbre e alitosi.

Cura

Per prima cosa è bene rivolgersi al medico per stabilire di quale forma di stomatite si tratti e, in seguito, applicare la terapia più consona. In linea generale però la stomatite si tratta con farmaci che disinfettano il cavo orale (antisettici), antivirali o antibiotici in caso di infezione e antidolorifici e anestetici per alleviare il dolore.

Si consigliano, inoltre, dei dentifrici e dei colluttori specifici per questo disturbo.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Stomatite: cause, sintomi e terapie » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.