Peritoneo - Definizione

Il peritoneo è una membrana molto sottile e solida, formata da due strati mobili posti l’uno sopra l’altro: il primo strato definito peritoneo parietale ricopre tutta la parete interna della cavità addominale, mentre il peritoneo viscerale copre la parte esterna di tutti gli organi contenuti nella cavità addominale, quali fegato, pancreas, milza, stomaco, intestino tenue, colon, ecc.

Peritonite

La principale funzione del peritoneo è quella di proteggere gli organi contro le infezioni e di permettere loro di scivolare. Il peritoneo può rappresentare il fattore scatenante di un’infezione chiamata peritonite, la quale può manifestarsi in maniera spontanea o in seguito al riversamento in questa cavità normalmente vuota, di materiale fuoriuscito da altri organi. Si parla di peritonite quando si manifestano sintomi come dolori addominali intensi, rapidamente diffusi in tutto l’addome, problemi digestivi, febbre o addome indurito. Dopo la sua diagnosi, la cura con antibiotici e un’operazione chirurgica possono essere necessari.

Dove si trova il peritoneo?

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Peritoneo - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.