Agoaspirato: a cosa serve

L’agoaspirato è un esame in cui un piccolo ago viene introdotto nella cute per analizzare materiale cellulare. Vediamo come si svolge.

Che cos’è l’agoaspirato

L’agoaspirato è una tecnica che viene utilizzata per sottoporre ad esame microscopico citologico (delle cellule) o istologico (frammenti di tessuto) materiale aspirato con un ago sottile da vari punti del corpo, accessibili dall’esterno. In caso di prelievo di frammenti di tessuti si adopera un ago di calibro maggiore, in questo caso si parla di ago biopsia e non di agoaspirato. L’uso di questa tecnica è frequente in campo oncologico, quando ecografie o TAC abbiano evidenziato neoformazioni. Si tratta di una tecnica semplice sicura e generalmente indolore.

Come si svolge l’esame

Una volta Individuata la zona da pungere (nodulo tiroideo, mammario o polmonare),viene detersa la cute e quindi punto il nodulo da cui si aspira in materiale da esaminare. Terminato il prelievo si estrae l’ago e si deterge con disinfettane. Utile dopo l’esame applicare compresse fredde sulla zona.

Agoaspirato al seno

L’agoaspirato al seno è una procedura che integra l’ecografia della mammella e la mammografia. Si tratta di un prelievo,s otto guida ecografica, di un campione di liquido e/o cellule che sarà quindi strisciato su vetrino ed esaminato al microscopio. Possono, inoltre, essere svolte ulteriori indagini istochimiche per confermare o escludere una patologia tumorale maligna(carcinoma) o individuare patologie benigne(cisti, fibroadenomi). L’esame si esegue a paziente supina, non necessita di anestesia e dura pochi minuti.

Agoaspirato della tiroide

L’agoaspirato della tiroide si effettua quando ecografia o scintigrafia abbiano evidenziato la presenza di uno o più noduli tiroidei. Si esegue su paziente supino con il collo in iperestensione. Questa tecnica non necessita di anestesia, ed è la stessa dell’agoaspirato mammario, ma se il nodulo è percepibile alla palpazione l’esame può essere eseguito anche senza guida ecografica. Anche questo agoaspirato viene eseguito per diagnosticare patologie neoplastiche maligne o cisti della tiroide.

Agoaspirato al polmone

Viene eseguita con la guida della TAC (ago biopsia TAC guidata), quando indagini radiografiche e TAC abbiano evidenziato la presenza di neoformazioni nel polmone, per escludere o confermare e tipizzare neoplasie maligne. Il paziente sarà in posizione prona o supina. Si inserisce nell’area polmonare sospetta un ago del calibro di pochi millimetri, dopo aver deterso la cute nella zona corrispondente e praticata in anestesia locale un piccola incisione, per far entrare l’ago. Si aspira un frustolo di tessuto che sarà sottoposto ad esame microscopico ed immunoistochimico, per stabilire la natura della lesione sospetta.
La durata dell’esame è di circa 15-20 minuti.Può complicarsi con emorragia.

Agoaspirato al midollo osseo

Non dimentichiamo infine l’agoaspirato di midollo osseo,che viene eseguito aspirando sangue midollare dallo sterno o dalla pala iliaca posteriore o dalla tibia a livello prossimale nei bambini, e che permette precise diagnosi con l’esame al microscopio integrato da indagini di citofluorimetria di gravi patologie ematologiche (anemie, leucemie, linfomi e mielomi).
Questo ago aspirato è doloroso,soprattutto nel momento dell’aspirazione, ma se l’operatore è abile e veloce non occorre l’anestesia, tenuto conto che l’anestesia locale non lenirebbe il dolore dell’aspirazione .

Prezzo dell’agoaspirato

Se l’agoaspirato viene eseguito in ambiente pubblico o in centri convenzionati con il SSN il prezzo da pagare sarà quello del ticket. In centri privati l’agoaspirato costa tra i 100 ed i 150 euro. Attenzione il costo è riferito alla sola aspirazione, vanno poi pagati a parte l’esame microscopico citologico o istologico ed eventuali esami istochimici integrativi (si tratta di altri 150 -200 euro).

FOTO:©Sherry Yates Young /123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Agoaspirato: a cosa serve » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.