Losartan: posologia ed effetti collaterali

Ottobre 2017

Il losartan assunto da solo o in associazione ad altri farmaci, notoriamente dei diuretici, costituisce un antagonista dell’angiotesina II, un mediatore naturale che aumenta la tensione arteriosa.



Indicazioni

Il losartan è un principio attivo impiegato per le sue proprietà antipertensive. Questa molecola, infatti, è indicata in caso di ipertensione arteriosa primaria, ossia quando la causa soggiacente è sconosciuta, e in presenza di insufficienza cardiaca.

Farmaci a base di Losartan

In Italia il losartan è commercializzato sotto il nome di Lortaan®, Neolotan®, Losaprex®, Losartan®. I farmaci a base di losartan sono spesso associati ad idroclorotiazide (commercializzati anche come farmaci generici). I medicinali a base di questo principio attivo sono acquistabili sotto forma di compresse o capsule da 50 mg o 100 mg.

Controindicazioni

Losartan è controindicato in caso di allergia allo stesso principio attivo o ai componenti del farmaco, eccipienti e altre sostanze composite che possono creare allergia, in gravidanza, soprattutto durante il secondo e terzo trimestre, in quanto il farmaco può risultare tossico per il feto, e durante l’allattamento e in età pediatrica. In tali casi viene raccomandato un altro trattamento anti-ipertensivo specifico per i casi di gestazione. Infine losartan è da evitare in caso di insufficienza epatica grave.

Effetti indesiderati

Losartan può comportare alcuni effetti secondari indesiderati. Tra essi i più frequenti sono: intorpidimento, vertigini, palpitazioni, ipotensione durante i cambiamenti bruschi di posizione (da supina ad eretta): si parla di ipotensione ortostatica, costipazione e dolori addominali, stanchezza, tosse resistente a sedativi, insufficienza renale per soggetti già a rischio, aumento della concentrazione sanguigna del potassio (iperkaliemia).

Avvertenze

L’assunzione di farmaci a base di losartan sono generalmente somministrati una sola volta al giorno, di mattina, per accrescerne la sua efficacia. Gli alimenti non interferiscono con l’assorbimento della molecola, quindi il losartan può essere assunto sia durante che fuori i pasti. La posologia giornaliera è compresa tra i 25 e i 100 mg.


Foto: © molekuul - 123RF
L'articolo originale è stato scritto da Jeff. Tradotto da ClaudiaScarciolla. Ultimo aggiornamento 17 ottobre 2017 alle 19:26 da ClaudiaScarciolla.
Ce document intitulé «  Losartan: posologia ed effetti collaterali  » issu de Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) est mis à disposition sous les termes de la licence Creative Commons. Vous pouvez copier, modifier des copies de cette page, dans les conditions fixées par la licence, tant que cette note apparaît clairement.