Potassio: analisi del sangue

Settembre 2017

Il potassio gioca un ruolo fondamentale nel nostro organismo e la sua diminuzione o aumento nel sangue può causare sintomi importanti che interessano la salute. Il potassio agisce insieme al sodio per mantenere l’equilibrio acido basico del corpo e dei fluidi nella norma e, da solo, consente la trasmissione d’impulsi nervosi, la contrazione muscolare e il buon funzionamento delle funzioni renali.


Alimenti ricchi di potassio

Per evitare il rischio di una carenza di questo minerale è bene consumare alimenti come lenticchie, fagioli secchi, patate cotte con buccia, cioccolato, salsa di pomodoro, halibut, tonno, merluzzo e salmone (e in generale il pesce), spinaci, carote, datteri e banane.

Potassio nel sangue

Previo consulto medico potranno essere prescritte analisi del sangue mirate a conoscere il dosaggio di potassio nel proprio corpo. Questo può avere svariate ragioni: insufficienza renale, assunzione di medicinali diuretici o altre malattie specifiche.

Per soggetti sani, uomini, donne o bambini,il valore nella norma del potassio si aggira tra i 3,5 e i 5 mmol/L. Ogni variazione di tale indice può essere causa di una patologia in a tto nell’organismo.

Potassio basso

In mancanza di potassio si parla di ipokaliemia. Questa può causare stanchezza, crampi muscolari o stitichezza e può verificarsi in persone che soffrono di vomito o diarrea o a seguito di un’assunzione di farmaci diuretici (cortisone, lassativi, ecc).

Potassio alto

In caso di un eccesso di potassio nel sangue si parla di iperkaliemia, sintomatica di gravi problemi cardiaci. Questa si può manifestare in quei soggetti che assumono integratori di potassio o medicinali antipiretici, antinfiammatori o in caso d’insufficienza renale.

Avvertenze

I risultati ottenuti in laboratorio non costituiscono, di per sé, una diagnosi, poiché questi dati possono variare a seconda della metodologia utilizzata. Consultando il proprio medico, con lui, si potrà definire un trattamento mirato o potrà richiedere ulteriori test che confermino la diagnosi.


Foto: © Jarun Ontakrai - Shuttertock.com

Potrebbe anche interessarti

L'articolo originale è stato scritto da . Tradotto da MarziaChiriatti. Ultimo aggiornamento 4 ottobre 2016 alle 16:17 da MarziaChiriatti.
Ce document intitulé «  Potassio: analisi del sangue  » issu de Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) est mis à disposition sous les termes de la licence Creative Commons. Vous pouvez copier, modifier des copies de cette page, dans les conditions fixées par la licence, tant que cette note apparaît clairement.