Glucagen®: farmaco a base di glucagone

Ottobre 2017

Glucagen® è un farmaco che contiene glucagone, ormone glicogenolitico utilizzato per le sue proprietà iperglicemizzanti. Questo farmaco si presenta sotto forma di polvere per soluzioni iniettabile in fiala o siringa preriempita, dosate ognuna a 1mg/ml di soluzione di glucagone di sintesi, molto simile al glucagone presente nel corpo umano.


Indicazioni

Glucagen® è indicato nel trattamento di urgenza dell’iperglicemia severa che si manifesta nel paziente diabetico insulino-dipendente. È, inoltre, utilizzato durante test diagnostici del metabolismo glucidico e durante le esplorazioni funzionali del tratto gastroenterico.

Controindicazioni

Glucagen® è controindicato in pazienti ipersensibili al glucagone o al lattosio. Inoltre, i pazienti affetti da feocromocitoma non devono utilizzare questo farmaco. Infine, è controindicata l’asociazione del Glucagen® con altri farmaci, soprattutto con l’insulina, indometacina e gli anticoagulanti orali contenenti warfarin.

Effetti collaterali

L’uso del Glucagen® può far comparire effetti collaterali come disturbi gastro-enterici (dolori addominali, nausea e vomito), disturbi vascolari (ipotensione, ipertensione) o disturbi cardiaci (bradicardia, tachicardia).

Glucagen® Hypokit

La posologia e la somministrazione di Glucagen® variano secondo il suo uso. Nel trattamento di una severa ipoglicemia Glucagen® sarà iniettato per via sottocutanea o intramuscolare una sola volta e l’iniezione deve essere seguita dalla somministrazione di glucosio per via orale o iniettiva per ricostituire le riserve di glicogeno epatico del paziente. Il dosaggio sarà adattato in funzione del peso e dell’età del paziente adulto o bambino. La forma di siringa preriempita, presentata in kit, permette al paziente diabetico insulino-dipendente di portare sempre con sé il suo trattamento.

Nel test diagnostico, invece, del metabolismo glucidico o nell’esplorazione funzionale del tratto gastro-enterico Glucagen® è iniettato endovena. Questi esami sono praticati in ospedale sotto sorveglianza di un’équipe medica.
L'articolo originale è stato scritto da Jeff. Tradotto da AnnaBellini. Ultimo aggiornamento 10 ottobre 2017 alle 17:53 da GraziaFontana.
Ce document intitulé «  Glucagen®: farmaco a base di glucagone  » issu de Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) est mis à disposition sous les termes de la licence Creative Commons. Vous pouvez copier, modifier des copies de cette page, dans les conditions fixées par la licence, tant que cette note apparaît clairement.