Glucosio: cos’è?

Novembre 2017


Definizione

Il glucosio costituisce la principale fonte di energia dell’organismo. Si tratta di un glucide che ritroviamo nell’alimentazione, legato generalmente a dei glucidi più complessi. Il glucosio semplice viene sintetizzato una volta arrivato nell’intestino e degradato dagli enzimi, nel corso della digestione. Il glucosio è successivamente trasformato in glicogeno che viene immagazzinato nei muscoli e nel fegato (che costituisce la riserva disponibile per l’intero organismo). In maniera generale e aldilà di ogni patologia, il tasso di glucosio sanguigno è mantenuto costante.

Potrebbe anche interessarti

L'articolo originale è stato scritto da Jeff. Tradotto da MarziaChiriatti. Ultimo aggiornamento 18 dicembre 2016 alle 18:44 da MarziaChiriatti.
Ce document intitulé «  Glucosio: cos’è?  » issu de Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) est mis à disposition sous les termes de la licence Creative Commons. Vous pouvez copier, modifier des copies de cette page, dans les conditions fixées par la licence, tant que cette note apparaît clairement.