Pylera: indicazioni ed effetti collaterali

Il Pylera è un farmaco adoperato per il trattamento dell’Helicobacter Pylori.
L’infezione provocata da questo batterio è la più frequente dopo la carie dentaria. Si trova solo nell’uomo a livello dello stomaco. Questa infezione può provocare una gastrite cronica, un’ulcera gastrica o duodenale. Più del 70% delle ulcere sono provocate dall’Helicobacter Pylori.

Indicazioni

Pylera 140 mg/125mg/125 mg si presenta in forma gelatinosa.
Si tratta di un’associazione di più farmaci e contiene 3 composti attivi differenti:
2 antibiotici, metronidazolo e cloridrato di tetraciclina, e sottocitrato di bismuto, che aiuta gli antibiotici a trattare l’infezione. Pylera e’ utilizzato nel trattamento di pazienti adulti, che hanno un’infezione provocata da Helicobacter Pylori, che abbiano o abbiano presentato un’ulcera dello stomaco.

In associazione con omeprazolo

Pylera deve essere prescritto con l’Omeprazolo, farmaco che agisce riducendo la quantità di acido prodotta dallo stomaco. In effetti l’associazione Pylera-Omeprazolo agisce per trattare l’infezione e ridurre l’infiammazione della parete dello stomaco.

Controindicazioni

Pylera è controindicato in caso di gravidanza e allattamento, in bambini di meno di 12 anni, in soggetti con precedenti problemi epatici o renali e in caso di allergia al subcitrato di bismuto potassico, al metronidazolo o altri derivati nitroimidazolici, alle tetracicline o a uno degli altri componenti presenti in questo medicinale. È anche controindicato nei pazienti con insufficienza epatica o renale.

Precauzioni d’impiego

Bisogna consultare il medico o il farmacista prima di assumere Pylera, se dovete effettuare radiografie o esami ematochimici per possibili interferenze.
È sconsigliato in caso di intolleranza al lattosio, deficit della lattasi di Lapp o sindrome da malassorbimento di glucosio o di galattosio.
Pylera è controindicato in bambini con meno di 12 anni e sconsigliato fra i 12 e i 18 anni.

Interazioni con altri farmaci

È importante consultare il medico o il farmacista se avete assunto di recente uno dei seguenti farmaci: litio, fluidificanti del sangue o anticoagulanti, fenitoina e fenobarbital per l’epilessia, metossifluorano, altri antibiotici (in particolare penicillina), integratori alimentari contenenti ferro, zinco e bicarbonato di sodio. D’altro canto l’assunzione del Pylera con altri medicamenti contenenti bismuto può innescare alterazioni del sistema nervoso.
Bisogna anche evitare di assumere antiacidi contenenti alluminio,calcio e magnesio.

Interazioni con alimenti, alcol e bevande

Non assumere derivati del latte e bevande arricchite di calcio insieme al Pylera, perché il meccanismo d’azione potrebbe esserne modificato.
Non assumere alcool durante il trattamento e almeno per 24 ore dopo la fine del trattamento. Il consumo di alcool durante il trattamento può innescare effetti indesiderati come nausea, vomito, dolori addominali, vampate di calore e mal di testa.
Consultate il vostro medico o il farmacista se assumete altri farmaci, anche quelli senza prescrizione.

In gravidanza o in previsione di essa non assumere Pylera. Analogamente e’ sconsigliato l’allattamento durante il trattamento con Pylera.

FOTO:© stillfx/123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pylera: indicazioni ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.