Mania dell'ordine

margò96 - 17 lug 2017 alle 16:00 - Ultima risposta: AnnalisaRinaldi 34 Posti venerdì 30 settembre 2016Data di registrazione martedì 30 gennaio 2018 Ultimo intervento
- 26 lug 2017 alle 17:00
Salve a tutte, la mia coinquilina è una malata di pulito. ossessionata dallo sporco e fidanzata con l'aspirapolvere, prodotti igenici e varechina. La cosa può risultare non fastidiosa, dall'esterno, perché si può da subito pensare "che bello ne approfitto" ma non è cosi, è davvero ossessionata e io non la sopporto più. Poiché non posso andar via (soluzione più facile, ma è casa mia!) vorrei aiutarla a sconfiggere questo disturbo e farmi vivere con più tranquillità, senza che mi stressi. Secondo voi è possibile guarire dalle fissazioni dell'ordine e della pulizia? E quali le cause all'origine? grazie mille!
Altro... 

La tua risposta

2 risposte

Brindisi60 - 18 lug 2017 alle 12:56
+1
Utile
Carissima, la mania del pulito è una sorta di fobia correlata al voler avere tutto sotto controllo. Non hai molto da fare, a parte consigliarle di andare da uno psicologo che l'aiuti a superare questo disturbo. Purtroppo sono disturbi comportamentali complessi alla cui base vi si trovano traumi, esperienze vissute che un coinquilino non può minimizzare credendo di aiutare ;) fatti coraggio e senza assecondarla, magari puoi mostrarle quando esagera e spiegarle il perché.
Commenta la risposta di Brindisi60
AnnalisaRinaldi 34 Posti venerdì 30 settembre 2016Data di registrazione martedì 30 gennaio 2018 Ultimo intervento - 26 lug 2017 alle 17:00
0
Utile
Ciao ho avuto anch'io una coinqui cosi, insopportabile! Ma purtroppo molte volte alla base di questa mania c'è una mancanza di autostima, almeno credo, l'esser fissati a fare qualcosa e ad ordinare agli altri cosa e come farlo è proprio una mancanza di autostima secondo me! Potresti architettare un piano per farla andare via no?
Commenta la risposta di AnnalisaRinaldi