Tonsille gonfie: sintomi e rimedi

Le tonsille gonfie (o tonsillite) sono un disturbo comune nel quale i cuscinetti presenti nella parte posteriore della gola si gonfiano e si infiammano.

Sintomi delle tonsille gonfie (con o senza febbre)

Le tonsille sono dei cuscinetti (che nei bambini fungono da protezione) presenti all’interno della bocca, all’altezza della gola. Può capitare che questi cuscinetti si infiammino e si gonfino, portando con sé difficoltà nella deglutizione, dolore e tosse. Altri sintomi che possono manifestarsi (non necessariamente) sono febbre, presenza di placche di pus, mal di testa, malessere generalizzato, stanchezza e raucedine.

Rimedi per le tonsille gonfie

Per combattere le tonsille gonfie bisogna trovare il rimedio specifico legato alla causa. Di norma si distinguono una causa virale (un virus), che viene trattata con farmaci da banco o antivirali, o una batteriologica (un batterio) riconoscibile da febbre ad alte temperature, che comporta quindi l’impiego di un trattamento antibiotico. È possibile, inoltre, trovare in commercio degli spray appositi per il trattamento della tonsillite.

Bambini con le tonsille gonfie

L’ingrossamento delle tonsille è un disturbo molto comune soprattutto nei bambini di un’età compresa tra i 3 e i 6 anni. Questo ingrossamento non è quasi mai accompagnato da placche ed è essenzialmente dovuto al fatto che nei più piccoli le tonsille sono il primo bersaglio di infezioni respiratorie. A partire dai 6 anni, di norma la possibilité di tonsillite nei bambini tende a diminuire considerevolmente a causa delle difese immunitari ormai più forti.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tonsille gonfie: sintomi e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.