0
Grazie

Poche parole di ringraziamento saranno molto apprezzate.

Bexsero®: scheda tecnica

Bexsero® è un vaccino utilizzato come profilassi per immunizzare contro la Neisseria meningitidis, il batterio responsabile della meningite. Questo farmaco è commercializzato in forma di soluzione inettabile e può essere somministrato dai 2 mesi in poi.


Indicazioni

Bexsero® è indicato nei lattanti, bambini, adolescenti e adulti per proteggere dalla meningite.
Si inietta per via intramuscolo, preferibilmente nella coscia o nel braccio (deltoide). Nel lattante dai 2 ai 5 mesi sono necessarie 3 dosi da 0,5 ml con intervallo di 1 mese fra ogni iniezione e una dose di richiamo fra i 12 e i 15 mesi. Negli altri pazienti il vaccino si somministra in 2 volte ad intervallo di almeno 2 mesi, fatta eccezione per gli adulti ed i bambini di più di 11 anni, per i quali l’intervallo tra le dosi è di solo 1 mese.
Anche in questo caso è necessaria una dose di richiamo fra i 6 ed i 23 mesi con un intervallo tra i 2 e i 23 mesi dalla prima vaccinazione e la dose di richiamo in funzione dell’età del bambino. È importante rispettare lo schema vaccinale e le raccomandazioni ufficiali. Questo vaccino non deve essere somministrato a persone ipersensibili ad uno dei suoi componenti.

Febbre ed altri effetti collaterali

Nei lattanti e nei bambini di meno di 2 anni, dopo la somministrazione di Bexstero®, possono comparire febbre ed eritema nel punto di iniezione. Il rischio di febbre è più elevato se Bexsero® è somministrato insieme ad altri vaccini (pertosse, tetano, epatite B). Gli adolescenti e gli adulti possono, invece, essere colpiti da mal di testa e malessere. Gli altri effetti collaterali più frequentemente riscontrati sono disturbi digestivi, eruzioni cutanee, sonnolenza, dolori muscolari e articolari.

Prezzo ed avvertimenti

Come tutti i vaccini, Bexsero® non deve essere somministrato a soggetti con febbre alta. Se ne sconsiglia, inoltre, l’utilizzo in caso di disturbi della coagulazione, a meno che il medico ritenga il rischio meno elevato del beneficio atteso. Il prezzo del Bexsero® si aggira intorno ai 150 euro.
Il documento intitolato « Bexsero®: scheda tecnica » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.